Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
Richiedi preventivi gratuitamente In meno di 5 minuti e gratis

Risolvi i tuoi dubbi sui sistemi di aria condizionata

Quali sistemi di aria condizionata sono disponibili in commercio?

Esistono tre tipologie principali di sistemi di condizionamento. Innanzitutto ci sono i condizionatori d'aria, che a loro volta possono essere a parete, a finestra o a soffitto, e generalmente vengono acquistati per le abitazioni, in quanto sono più facili da installare. Questi sistemi di condizionamento sono composti da una console che va installata all'interno della casa, da dove l'aria esce, e da un’altra console posta all’esterno, che è responsabile dell'uscita dell'aria. Ci sono poi gli impianti centralizzati, che normalmente sono già installati quando compriamo una casa o che possono essere installati successivamente, richiedendo però dei lavori. Infine, troviamo il condizionatore d'aria portatile, un po’ meno potente degli altri impianti, ma che ha il vantaggio di non richiedere alcuna installazione.

Come capire quale tipologia di sistema di condizionamento fa al caso nostro?

Nella scelta di un condizionatore piuttosto che di un altro bisogna considerare diversi fattori. Innanzitutto occorre tenere presente il budget di cui disponiamo al momento di realizzare il progetto, dato che l'installazione di un impianto centralizzato di solito è molto costosa, mentre se optiamo per un condizionatore portatile avremo meno problemi. Bisogna poi studiare le proprie condizioni abitative, perché non in tutte le case e le camere è possibile installare facilmente un impianto di aria condizionata. Infine, bisogna valutare le proprie esigenze reali, dal momento che nelle zone più calde si avrà bisogno di un sistema di condizionamento più potente.

Cosa deve includere un preventivo per l’impianto di aria condizionata?

In un preventivo per un impianto di aria condizionata l'elemento più importante è sempre il prezzo. E qui si trovano differenze di prezzo piuttosto significative a seconda della marca e del modello scelto, perciò è un punto da valutare attentamente. Nel caso in cui sia necessaria l’installazione di un impianto vero e proprio (ovvero, se non si sceglie un climatizzatore portatile), è inoltre importante che nel preventivo sia presente il costo dettagliato della manodopera e, eventualmente, dei materiali da utilizzare per il lavoro. Alcuni professionisti addebitano anche le spese relative agli spostamenti (in chilometri), perciò questa voce dovrebbe comparire in modo dettagliato nel preventivo. Infine, un preventivo affidabile deve riportare il dettaglio di tasse e altri oneri, laddove previsti.

Cosa devo indicare nella richiesta di preventivo?

Quando si fa richiesta di un preventivo per un impianto di aria condizionata, oltre al tipo di impianto che si desidera e alle dimensioni della stanza nella quale questo verrà installato, occorre indicare anche il tipo di lavoro richiesto. Perciò dovremo specificare se vogliamo installare da zero un condizionatore d'aria o se vogliamo semplicemente sostituire i condotti o effettuare una riparazione. Il modulo presente sul sito Habitissimo offre diverse opzioni per rendere questo processo il più semplice possibile.

6.703 persone come te hanno richiesto preventivi per aria condizionata

Installazione aria condizionata milano
Pubblicato il 20/06/2016 Bresso (Milano)

Preventivo installazione aria condizionata milano

Salve, il climatizzatore in questione sarebbe questo: Climatizzatore fisso inverter monosplit tachiair 137 3. 5 KW Lo split andrebbe installato sul muro dal lato opposto in cui verrebbe posizionato il motore esterno, quindi la distanza dallo split è minima. Come si può notare dalle foto esiste già una sorta di predisposizione, in quanto vi è l'attacco per la corrente elettrica fuori al...

Aria condizionata
Pubblicato il 13/06/2016 Ca' Savio, Ca' Savio (Venezia)

Preventivo aria condizionata

Installazione completa condizionatore (un tratto di canaletta a parete interna verrà realizzata dal richiedente) dual split con pompa di calore 12. 000+12. 000 btu di buona marca tecnologia inverter e silenziosi tra mitsubihi e daikin, il compressore esterno verrà installato dentro una terrazza, pertanto non necessita lavoro esterno sebbene l'appartamento si trovi al primo piano. Rimozione e...

Preventivo installazione e fornitura condizionatore senza unità ext
Pubblicato il 31/05/2016 Milano (Milano)

Preventivo installazione e fornitura condizionatore senza unità ext

... la scelta è sensata, oppure se comunque la rumorosità sarebbe fastidiosa durante la notte. Nel caso, poichè vorrei concludere velocemente la questione, come potremmo procedere per avere un preventivo? Bastano misure e foto della stanza ed informazioni sul muro esterno od occorre una visita? nella seconda ipotesi fatemi sapere gli orari ed i giorni possibili. Per eventuali contatti telefonici

Fornitura ed installazione condizionatori
Pubblicato il 28/06/2016 Milano (Milano)

Preventivo fornitura ed installazione condizionatori

Desidero condizionare un bar, due locali ognuno circa 25mq. Esiste già un impianto canalizzato ma lavora male e vorrei mettere due split con pompa di calore, ed eventualmente rivedere anche l'impianto esistente. Per casa invece ho già impianto canalizzato fatto, mi serve montare il condizionatore o in alternativa due split (uno per camera da letto e uno per cucina e soggiorno).

Consulenze su aria condizionata

Risolvi i tuoi dubbi per ottenere preventivi di aria condizionata a partire da consulenze richieste da altri utenti

Consigli per riparare condizionatore

Ho due cdz electra modello DL12 usati pochissimo: uno non si accende e sembra che il trasformatore all'interno sia interrotto, l'altro si accende e tramite i led di segnalazione mi dice il codice di errore IPM. Cosa posso fare?

Ultima risposta

Salve saverio, La prima cosa che può fare è provare a togliere corrente tramite il collegamento generale dell'impianto di condizionamento. Lo lasci scollegato per almeno una trentina di secondi, questa operazione resetta le macchine ma se il problema dovesse continuare a persistere c'è bisogno di un intervento diretto di un tecnico.

Richiedi un preventivo gratuitamente
Impianto termico con pompa di calore

Salve, avrei la necessità di capire se un impianto di riscaldamento con pompa di calore si in grado di assicurare un buon confort in inverno senza avere un consumo troppo elevato di energia elettrica. Ho un appartamento di circa 90 mq situato al 3° piano di un condominio e sto pensando seriamente di fare questo tipo di intervento appena possibile. Grazie!

Ultima risposta

Spettabile andrea Attualmente sul mercato ci sono alcune marche una già nominata molto buone con consumi direi ridotti. Quello che le posso dire io per esperienza è che riscaldare un appartamento con i convettori ad aria il costo è praticamente uguale se non leggermente superiore all' utilizzo di radiatori con caldaia a gas, dunque non è una questione di convenienza ma di utilizzo e di necessità come nel caso di abitazioni non servite dalla rete gas o di case che utilizzano fonti di riscaldamento a legna o a pellet e similari che sono accoppiate con questi termoconvettori per garantire un miglior confort

Richiedi un preventivo gratuitamente
Climatizzazione

Per quanto riguarda la climatizzazione io la preferirei solo nel living ma c'è chi mi ha consigliato di estenderla a tutta la casa. Ma in tutte le stanze bagno compreso? A questo punto converrebbe fare l'impianto come le banche e i grandi magazzini? Se si dovrei anche fare l'abbassamento del soffitto. Giusto? Grazie

Ultima risposta

Climatizzare può significare anche predisporre un impianto radiante che sia a pavimento, a soffitto o parete. Installato unitamente ad una pompa di calore potrà fornirLe caldo d'inverno e freddo d'estate. La ventilazione meccanica controllata, inoltre, le garantirebbe un adeguato ricambio d'aria evitando inutili dispersioni di energia che si hanno ogni qualvolta si aprono le finestre per far cambiare aria ed, il tutto, con consumi energetici molto ridotti. Grazie, andrea per PSAristrutturazioneeimpianti.

Richiedi un preventivo gratuitamente
Cosa posso fare per rinfrescare d'estate la mia camera in mansarda ?

Salve ! chiedevo cosa posso fare per rinfrescare d'estate la mia camera in mansarda senza montare ovviamente cose rumorose! volevo informare che ho un climatizzatore subito fuori dalla mia stanza ma purtroppo non riesce rinfrescare tutte e due le stanze. . Come finestre ho solo i lucernari in ogni stanza, ! chiedevo quale opzioni esistono? Grazie.

Ultima risposta

Salve, Non essendoci molte informazioni a riguardo (come l'esposizione/orientamento, la tipologia di costruzione, l'anno di realizzazione etc), provo di rispondere per logica: Puntare una più performante climatizzazione estiva parrebbe la soluzione più facile ed efficace (maggiorare il numero di split o oppure sostituzione dell'esistente se la macchina esterna lo permette, in favore di uno split più performante e con maggiore "btu". Vero è che una mansarda soggetta ad un'esposizione solare violenta necessita di un buon "oscuramento" (tendine nei velux e serramenti esterni nelle finestre) durante le ore di massima esposizione al fine di ridurre quello che è il vero fattore responsabile del surriscaldamento dell'ambiente e cioè lo "sfasamento termico". Lo sfasamento termico...

Richiedi un preventivo gratuitamente

Offerte e prezzi per aria condizionata

Offerta clima estate 2016
Reggio Calabria (Reggio Calabria)

Offerta clima estate 2016

La elettrik life per questa stagione estiva 2016 ha deciso di lanciare una promozione per installazione climatizzatori, con dei prezzi davvero vantaggiosi, comprensivi di installazione. L'offerta si compone con dei clima daikin a partire da 649, 00€ Invece clima hisense da 469, 00€.

Offerta climatizzatori
Carmagnola (Torino)

Offerta climatizzatori

Promozione climatizzatori Impianti di climatizzazione a partire da € 750, 00 + i. V. A. Prezzo riferito a monosplit modelli hisense e samsung 9000 btu Installazione "base" compresa. L'installazione "base" comprende: -foro su muro esterno (no cemento armato) -unita' esterna posata a terra -canalina, linee frigorifere, elettriche e scarico di condensa ma. Mt. 4 (ogni mt. Supplementare € 25, 00 + i. V. A. ) -allacciamento alla rete elettrica considerando la presenza di un punto di alimentazione nelle vicinanze della macchina esterna Contattateci per un sopraluogo senza impegno.

Prezzo di aria condizionata
Quanto costa un lavoro di aria condizionata?

Il prezzo medio è di

1.281 €

Il prezzo di aria condizionata di solito oscilla tra

190 €

per i lavori di aria condizionata più economici e

3.000 €

Questi prezzi sono approssimativi e possono variare in funzione di fattori come la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...

Per ottenere un preventivo personalizzato:

Vedere di piú Aziende e Lista di Preventivi
Hai qualche dubbio? Visita la nostra sezione di Guida o Contattaci

Sei un professionista o un'azienda?

In Habitissimo abbiamo i migliori prezzi per aria condizionata. Se vuoi sapere quanto costa un qualsiasi lavoro di aria condizionata, qui riceverai i migliori preventivi e potrai scegliere quello più economico e di migliore qualità. Ogni impresa ha ...

  • Scheda dettagliata con informazioni
  • Opinioni di altri utenti
  • 4.5 / 5
    Valutazione media basata su più di 8.050 opinioni
  • Esempi di lavori che hanno fatto
  • Fotografie di progetti

Scarica la app e chiedi preventivi gratis!