Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
Richiedi preventivi gratuitamente In meno di 5 minuti e gratis

Aspetti da conoscere prima di contattare un imbianchino

Come calcolare i metri quadrati del soffitto e delle pareti?

Moltiplicando la lunghezza e la larghezza, otterremo i metri quadrati della stanza, che corrispondono alla superficie del soffitto. Però questo non ci dice quanti sono i metri quadrati di parete da dipingere. Per sapere quanti sono i metri quadrati in ciascuna stanza, bisogna sommare la lunghezza di tutte le pareti (perimetro). Lo spazio di porte e finestre non viene calcolato, dato che sarebbe maggiore il lavoro di coprirle o rifinirle, che non il risparmio di dipingere questi spazi, a meno che non si tratti di finestre di grandi dimensioni.

Perché rivolgersi a un imbianchino professionista?

Alcune persone ritengono di essere qualificate per dipingere un’abitazione alla stregua dei imbianchini professionisti. Anche se molti pensano che sia sufficiente dare un paio di pennellate alla parete, dipingere un’abitazione è un lavoro molto più complesso. I imbianchini professionisti sanno come preparare correttamente la casa prima di iniziare il lavoro e cosa occorre per farlo bene. Inoltre, affidandovi ad un professionista avrete la certezza di risultati più duraturi rispetto a quelli che otterreste svolgendo voi il lavoro senza un’adeguata esperienza.

Quali servizi include normalmente un imbianchino?

La maggior parte dei imbianchini include nei propri servizi la preparazione della casa che verrà pitturata (vale a dire la rimozione o protezione dei mobili affinché non si sporchino). Alcuni professionisti includono anche i costi del meteriale che verrà utilizzato, altri invece lasciano che sia il cliente ad acquistare la pittura, dopo aver fornito opportuna assistenza al riguardo. Pennelli, impalcature (laddove necessarie) e altri materiali vengono forniti anch’ essi dal imbianchino, che ovviamente includerà anche il costo della manodopera.

Cosa deve includere il preventivo di un imbianchino?

Il preventivo del imbianchino deve contenere una voce relativa ai materiali che verranno utilizzati, specificando il prezzo e la qualità degli stessi, e una voce relativa al costo della manodopera (specificando se si stratta di tariffa oraria, giornaliera o per il lavoro completo). Nel caso in cui il imbianchino si impegni a completare i lavori entro una certa data, è importante che tale data compaia nel preventivo. Qualunque spesa extra, ad esempio per gli spostamenti necessari a raggiungere il luogo di lavoro, deve essere opportunamente indicata.

Cosa devo includere nella richiesta di preventivo?

Nella richiesta di preventivo occorre indicare se si vuole imbiancare casa all’interno o all’ esterno. Bisogna poi specificare se si desidera eliminare qualche elemento attualmente presente, ad esempio la carta da parati o l’effetto granulato, operazione che potrebbe richiedere un costo aggiuntivo. Ovviamente bisognerà anche indicare la lunghezza in metri della camera o della casa, visto che probabilmente è ciò che più influisce sul prezzo finale. Se poi si desidera un tipo o una qualità particolare di tinta, occorre specificarlo.

10.649 persone come te hanno richiesto preventivi per imbianchini

Tinteggiatura appartamento bologna 75mq
Pubblicato il 18/07/2016 Bologna (Bologna)

Preventivo tinteggiatura appartamento bologna 75mq

Avrei necessità di ricevere un preventivo per imbiancare l'appartamento in cui vivo in affitto prima di riconsegnarlo alla proprietaria. L'appartamento è di 75mq, composto di cucinotto (parzialmente piastrellato), sala, corridoio, 2 camere

Decorare pareti casa
Pubblicato il 18/07/2016 Torino (Torino)

Preventivo decorare pareti casa

Devo ridipingere le pareti di casa. Appartamento di circa 75mq. Su alcune pareti è presente un vecchio insonorizzate (non so che materiale sia, sembra polistirolo al tatto) che voglio togliere &.

Pittura travi esterne tetto
Pubblicato il 18/07/2016 Carimate (Como)

Preventivo pittura travi esterne tetto

Buongiorno avrei bisogno di ricevere un preventivo per verniciare travi esterne di nr. 8 villette a schiera circa 12 metri x 80 cm ognuna. Le villette si trovano a carimate provincia di como.

Rasatura e coloritura
Pubblicato il 18/07/2016 Marassi, Genova (Genova)

Preventivo rasatura e coloritura

Desidero ricevere preventivo per rasatura a stucco e coloritura pareti interne di appartamento, se possibile prezzo finito al mq comprensivo di materiali e manodopera.

Piccola ristrutturazione casa
Pubblicato il 14/07/2016 Europa, Roma (Roma)

Preventivo piccola ristrutturazione casa

Tinteggiatura completa di appartamento di ca. 100mq : quattro stanze, due gani, disimpegno, corridoio, balconi e cucina*. *Cucina: smontaggio maiolicato alle pareti e rititeggiagitura adeguata.

Ripristino tetto del bagno
Pubblicato il 14/07/2016 Canalicchio, Catania (Catania)

Preventivo ripristino tetto del bagno

Il mio vicino di casa (abita sopra il mio appartamento) ha avuto dei problemi con i tubi dell'acqua del suo bagno, che rompendosi hanno causato delle macchie di umidità sul tetto del mio bagno e della mia lavanderia. Di conseguenza sono interessato a ripristinare il mio tetto.

I colori di tendenza per le pareti della tua casa

Rose quartz

E' il "Rose Quartz" il colore dell'anno 2016 indicato dal "Pantone Color Institute". Insieme al "Serenity", è una nuance di pastello che evoca una sensazione di calma e benessere. Può essere usato per qualsiasi ambiente. Nella foto lo vediamo in una camera da pranzo che fa dell'essenziale la sua forza.

Serenity

Serenity, secondo colore dell'anno 2016, è indicato per qualsiasi ambiente al quale si voglia donare pace, relax e tranquillità. Di grande effetto anche in bagno!

Verde-acido

Come le altre tonalità di verde, anche questa acida, può sembrare forzata in un ambiente come la camera da letto. In realtà, essendo un colore che richiama la natura, con il giusto arredo, può stare bene ovunque.

Pastello

Colore che dona pace, ordine e pulizia. Sta bene in tutte le stanze, anche perché ha la capacità di legare con qualsiasi stile e non passa mai di moda!

Mimosa

Forte, deciso, quasi provocatorio. E' il giallo mimosa, con i mobili e l'illuminazione giusta è capace di trasformare la temperatura di un ambiente. Solo per gente che vuole osare e rimettere in discussione la concezione classica di casa.

Informazione utile
  • Contattare un imbianchino professionista per imbiancare le pareti di casa è il modo più semplice ed economico per rinnovare gli ambienti, osa con i colori e lasciati tentare delle nuove vernici in commercio!

  • 2 - 7 giorni
  • Difficoltà: Media

I vari tipi di vernice utilizzate dagli imbianchini

Pittura a lavagna

E' una vernice rivoluzionaria, molto di tendenza, grazie alla quale si trasformano le pareti di casa in vere e proprie lavagne. Una sorta di "write-zone" sulla quale scrivere e comunicare qualsiasi cosa, per poi cancellarla e scriverla di nuovo. Esistono vari colori, dal nero classico, al blu, bordeaux, giallo, verde.

Idropittura lavabile

La soluzione migliore per bagni e cucine. Permettono ai muri di lasciar traspirare l'aria. In più è resistente a sfregamenti a secco. 

Pittura anti-muffa

Come suggerisce il nome è una pittura che impedisce il sorgere della muffa. Ideali in ambienti poco arieggiati o soggetti a molta umidità, come il bagno. Le pareti si mantengono fredde e si evita lo sbalzo termico che provoca la muffa.


Pittura calamita

Altra vernice di tendenza. A base di magnete trasforma le pareti in uno scudo metallico. Funzionale in ufficio o camere da studio, per la facilità di poter fissare foglietti, appunti, post-it. Molto versatile, si può applicare anche su pareti in legno e gesso. 

Fonte: chiaradebernardi

Come lavora un imbianchino? Tutti i passaggi più importanti

Trucchi per contattare un bravo imbianchino

Segui i consigli del tuo imbianchino sui colori da utilizzare nelle differenti stanze

Scarica la app e chiedi preventivi gratis!