Impresa o Professionista?Iscrizione gratis!Sei un'impresa o un professionista?Registrati gratis!»

habitissimo - Ristrutturazioni e servizi per la casa

Insegne pubblicitarie: Prezzo e Preventivi

1550 €/udPrezzo medio

Le insegne pubblicitarie sono degli elementi creativi con cui le aziende si contraddistinguono. Il prezzo dipende dalla grandezza. Al costo totale vanno aggiunte le spese pubbliche di affissione.

Rango de precios indicado por los profesionales de insegne pubblicitarie: 100 €/ud - 3.000 €/ud

Richiedi preventivi ai migliori professionisti della tua zona

Questi prezzi sono indicativi e possono variare in base a fattori quali la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...

In questa guida

Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona

Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?

Grafico di persona che richiede il suo preventivo tramite cellulare1. Raccontaci del tuo progetto insegne pubblicitarie.
Persona richiedente un preventivo tramite il suo smartphone2. Confronta i migliori professionisti e aziende di insegne pubblicitarie.
Conversazione telefonica tra un professionista e un privato3. Potrai ottenere preventivi e assumere, se lo desideri, il professionista che più ti piace.
In meno di un minuto e gratis

Prezzi per insegne pubblicitarie

Tipo di insegna pubblicitaria Prezzo
Palina pubblicitaria2.280 €
Insegna per negozio (230 x 60)400 €
Cambiare 4 Insegne900 €
Vetrofania adesiva300 €

Informazione utile

Le insegne pubblicitarie da esterno sono assimilabili a pubbliche affissioni. È bene chiedere in Comune cosa prevede lo specifico regolamento, in quanto ciascun comune potrebbe avere regolamentazioni proprie e anche variarle ogni volta. Informarsi è necessario prima che ci si ritrovi a pagare sanzioni, anche abbastanza salate!

  • Da 3 a 10 giorni
  • Difficoltà: Bassa
arrow

Insegne pubblicitarie luminose, quale luce scegliere?

L'insegna pubblicitaria vintage è considerata un vero e proprio oggetto da collezione, si usano negli arredi di casa anche per decorare una camera.
Ci sono negozi specializzati in articoli vintage usati ed arrivati fino a noi nelle migliori condizioni possibili. Solitamente un'insegna vintage predilige l'illuminazione al neon. Che differenza esiste tra luce al neon e luce a led? Quale conviene scegliere per la propria insegna pubblicitaria?

La lampada al neon si presenta con la caratteristica forma tubolare o a bulbo al cui interno è presente il neon, un gas che produce illuminazione "a scarica", ovvero basata sull'emissione luminosa per luminescenza da parte di un gas ionizzato.

La lampada a led invece sfrutta un diodo a emissione di luce, può produrre luce fissa o intermittente, quest'ultima piuttosto utile in caso di insegne pubblicitarie, e coprire tutti i colori primari, il violetto, l'arancione e il verde.

  • Una lampada al neon può costare tra i 4€ e i 20€.
  • Una lampada a led può costare tra i 15€ e i 50€.

Domande interessanti da porre al Comune prima di installare un'insegna pubblicitaria

Esiste una normativa che regola l'installazione e l'esposizione di insegne pubblicitarie?

Il nostro sistema legislativo regola tramite normative qualsiasi aspetto riguardante le attività commerciali e di servizi.
Per sapere cosa è previsto in merito alle insegne pubblicitarie è bene rivolgersi direttamente al Comune e porre tutte le domande che riguardano normative e disposizioni sia a livello comunale che regionale.

Quali sono le dimensioni consentite per un'insegna pubblicitaria?

All'interno del Regolamento Comunale in materia di pubbliche affissioni vengono esplicitate eventuali limitazioni in fatto di dimensioni delle insegne pubblicitarie.
Meglio informarsi prima di farle realizzare, per evitare spese inutili o addirittura sanzioni!

Sono previste agevolazioni fiscali per l'installazione di un'insegna pubblicitaria?

Si parla sempre di tasse, ma non si considera che talvolta sono prevista anche interessanti agevolazioni fiscali.
Porre la domanda diretta all'ufficio comunale che si occupa di affissioni è il modo migliore per sapere se è possibile usufruire di detrazioni e incentivi e come fare per ottenerli.

Qualche trucco per decidere le dimensioni di un'insegna pubblicitaria

Posizione strategica

L'insegna pubblicitaria va vista da tutti i potenziali clienti.
Con l'aiuto di un professionista è bene studiare la posizione e l'angolazione migliore per posizionarla rispetto al passaggio sia pedonale che veicolare. E con esse anche le dimensioni adeguate.

Dimensionamento

Più grande è, più visibile è. Ok, se però si riesce a rimanere sotto i 5 metri quadri complessivi, si evita di dover pagare le tasse sulla pubblicità. Insegne pubblicitarie economiche non significa brutte!

Contenuto mirato

Oltre al nome dell'attività, nell'insegna si possono inserire loghi e marchi dei prodotti trattati. Meglio se molto noti. Ulteriore pubblicità senza eccedere nelle dimensioni.

Creare un'insegna pubblicitaria: come fare, passo passo

Contenuto

Per prima cosa bisogna capire cosa si vuole mostrare sull'insegna della propria attività.
La tipologia di insegne pubblicitarie può contenere:

  • nome attività;
  • indicazione del tipo di attività;
  • indicazione dell'anno di apertura;
  • marchi trattati;
  • prodotti venduti.

Dimensioni

C'è un valore cardine da tenere presente quando si progetta un'insegna pubblicitaria ed è la superficie complessiva di 5 metri quadri.
Sotto questo valore, non sono previste tassazioni per l'affissione, mentre se lo si supera sarà necessario pagare il relativo tributo al Comune.

Preventivo

Come tutte le realizzazioni grafiche, anche l'insegna pubblicitaria ha diritto ad avere un preventivo di spesa presentato dal professionista.
Si possono confrontare anche più proposte e scegliere quella migliore, tenendo presente che il preventivo di spesa più completo, gratuito e senza impegno, deve comprendere:

  • progettazione;
  • realizzazione;
  • trasporto;
  • installazione;
  • prima accensione e collaudo in caso di insegna luminosa.

Realizzazione

La fase di realizzazione da parte del professionista si articola in:

  • progettazione, generalmente tramite supporto informatico, sulla base delle misure rilevate in loco e delle idee definite con il committente;
  • realizzazione in laboratorio, momento in cui si passa letteralmente dalla teoria alla pratica;
  • verifica con il cliente che l'insegna risponda a quanto richiesto.

Materiali

Le insegne pubblicitarie possono essere realizzate in diversi materiali:

  • Alluminio
  • Plexiglass
  • Forex

Le insegne in alluminio risultano una soluzione ideale per chi necessita di un'insegna di facile installazione, senza rinunciare a un design all'avanguardia. Si fissa alla parete con estrema facilità mediante un doppio telaio.

Le insegne in plexiglass sono un'alternativa validissima al metallo, si possono personalizzare, stampare con diverse fantasie, risultando leggere e coloratissime.

Il forex è un materialecostituito da Pvc espanso o semiespanso, difatti è economico, flessibile e leggero. Il Forex è adatto per insegne e pannelli di ogni genere ma soggetto a deformazione termica e quindi più adatto all’utilizzo in ambienti interni.

Trasporto e montaggio

Un professionista che fornisce un servizio completo si occupa anche del recapito dell'insegna e del suo montaggio.
In questo modo potrà valutare, insieme al committente, il risultato finale dell'opera ed eventualmente intervenire subito in caso di problematiche.
Per le insegne luminose è necessario avere qualche nozione da elettricista o chiamarne uno.