Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
Richiedi preventivi gratuitamente In meno di 5 minuti e gratis

440 persone come te hanno richiesto preventivi per potare o tagliare alberi a Roma

Potatura alberi ad alto fusto a Roma: cosa bisogna sapere per non trascurare il verde

Roma è una delle città più belle e ammirate di sempre. Specie in questo periodo, è meta costante di turisti provenienti da tutto il mondo. La bellezza di una città dipende non solo dalla salvaguardia dei monumenti e dell’architettura, ma anche dall’aspetto che ha il verde pubblico e condominiale.

Gli alberi contribuiscono in maniera significativa al nostro benessere psicologico e combattono la calura e l’afa estive. Proprio per questo, è necessario prendersi cura degli alberi ad alto fusto, come il Pino, il Cedro, il Platano, il Pioppo, occupandosi periodicamente della loro potatura.

Potatura alberi ad alto fusto a Roma: perché è necessaria la potatura?

Potate un albero è necessario per diversi motivi. Per prima cosa, se vogliamo che l’albero rimanga in salute, bisogna eliminare i rami secchi. I rami, inoltre, devono essere tagliati anche per evitare che, a causa del peso, l’albero si sbilanci.

A volte capita che i rami piccoli si aggroviglino impedendo all’albero di beneficiare della luce del sole e dell’azione del vento. Anche per questo motivo è necessaria la potatura.

Provvedere alla potatura dei rami è obbligatorio quando i pezzi dell’albero possano cadere e far del male a terzi. Inoltre, i rami degli alberi vanno tagliati quando tolgono l’aria e la visuale alle persone che abitano vicino.

Potatura alberi ad alto fusto a Roma: come viene eseguita la potatura?

Potare un albero è una mansione che richiede delicatezza ed attenzione; infatti, l’operazione va eseguita con strumenti disinfettati per evitare di trasmettere alla pianta delle infezioni.

La potatura può essere eseguita con l’utilizzo di particolari scale telescopiche o piattaforme con cestello eleva persone, oppure utilizzando la tecnica del tree-climbing, che consiste nell’arrampicarsi sull’albero con l’ausilio di particolari imbracature anti-caduta.

La potatura viene eseguita dagli operatori in tutta sicurezza e con l’impiego di un equipaggiamento ad hoc, come tute di sicurezza, cuffie antirumore e visiere adeguate.

Scarica la app e chiedi preventivi gratis!