Ogni giorno, migliaia di clienti ripongono la loro fiducia in habitissimo, per trovare un professionista o un'azienda che realizzi i loro lavori di ristrutturazione o riparazione. Una volta completata la loro richiesta di preventivo su habitissimo, gli utenti riceveranno preventivi da un massimo di 4 aziende interessate alla realizzazione di tale lavoro, é quindi importante che ti differenzi dalla concorrenza! Segui questi preziosi passi per migliorare il tuo rendimento:

1 Contatta velocemente

Una volta ottenuti i dati del cliente, mettiti in contatto immediatamente, non far passare troppo tempo per evitare che la concorrenza lo contatti prima di te.

Contatta il cliente possibilmente nella forma indicata da lui (email o telefono). Se dopo qualche giorno non hai ricevuto una risposta, contattalo nuovamente nel modo alternativo (ad es. per telefono se hai inviato una email la prima volta o per e-mail se lo hai chiamato per telefono). Prova a telefonare in diversi momenti della giornata, molte persone non possono rispondere al telefono quando stanno lavorando.

Se lo contatti per telefono:

  • 1. Presentati e specifica che la tua chiamata è dovuta alla richiesta di preventivo che ha realizzato su habitissimo. Digli il nome della richiesta di preventivo e digli che chiami per realizzare il preventivo. Il cliente avrà dato un nome al tipo di lavoro che vuole realizzare, utilizza questo nome per fargli capire ciò di cui stai parlando.
  • 2. Ripeti il tuo nome e quello della tua azienda più di una volta per far sí che si ricordi.
  • 3. Decidi il passo successivo (visita a domicilio?, visita nell'azienda?, etc.)... Cerca di essere tu quello che fa il primo passo.
  • 4. Comunica al cliente come può mettersi in contatto con te, per mezzo del cellulare o del telefono fisso.
  • 5. Concludi la conversazione in modo positivo. Ringrazialo.

Se lo contatti via e-mail:

  • 1. Presentati e specifica che scrivi a proposito della sua richiesta di preventivo su habitissimo. Il cliente avrà dato un nome alla ristrutturazione o al lavoro richiesto, usa questo nome per fare capire di cosa stai parlando e spiega che scrivi per elaborare un preventivo.
  • 2. Invia un preventivo indicativo o specifica quali saranno i tuoi prossimi passi o quali deve fare lui per avanzare nella realizzazione di un preventivo dettagliato. Comunica le informazioni di cui hai bisogno per poter fare un preventivo più dettagliato.
  • 3. Aggiungi i tuoi dati di contatto ed il link del tuo sito web o della tua scheda su habitissimo.
  • 4. Ringrazialo.

2 Trasmetti professionalità e fiducia

Il miglior modo per convincere il cliente è conoscere i dettagli delle sue esigenze per potergli presentare l'offerta più adatta, considerando la scadenza, la durata e la qualità del lavoro. Non dubitare nel chiedere tutte le informazioni necessarie per far sì che le cose vadano bene ed evitare sorprese in futuro. Nel caso sia necessaria una visita a domicilio, informa e spiega perché ciò sia necessario, molti clienti non lo sanno.

Fai in modo che la tua azienda ispiri la massima fiducia; non dimenticare che il cliente ti lascerà entrare in casa sua ed investirà sul lavoro richiesto una parte dei sui guadagni. Fagli avere un preventivo scritto e offrigli il maggior numero possibile di dati per fargli conoscere la tua ditta, cominicandogli tuo sito web, l' assicurazione di responsabilità civile, gli albi a cui sei iscritto e le Certificazioni che hai, ecc.

Compila la tua Scheda su habitissimo esaustivamente, con esempi sui lavori realizzati ed recensioni positive dei clienti precedenti.

3 Convinci il cliente che sei la sua migliore opzione

Dopo aver inviato il tuo preventivo, mettiti di nuovo in contatto con il cliente per vedere se il preventivo corrisponde alle sue aspettative. Risolvi tutti i suoi dubbi e sottolinea i tuoi punti forti. Cerca di capire quando prenderà una decisione.

Se ottieni il lavoro, congratulazioni! Contattalo di nuovo per ringraziarlo per la fiducia, fagli firmare il preventivo e conferma la data e l'ora d' inizio lavoro. Fai capire che ha fatto bene a scegliere te tra tutti.

Se non ottieni il lavoro chiedigli perché la tua offerta non è stata la vincente, e migliora la tua competitività. Fatti furbo, non dire nulla di negativo per non indurre il cliente a pensare che stai criticando la sua decisione. Pensa che questo rifiuto non deve essere la fine del tuo rapporto con il cliente. Chiedigli il permesso di includerlo nel tuo portfolio clienti e avvisalo delle tue campagne di marketing e promozioni. Invia una e-mail di ringraziamento per il suo tempo e sperando di essere scelto in futuro. Anche in questo caso includi le informazioni di contatto.