Come ti può aiutare habitissimo per evitare le truffe?

Cercare un professionista su Internet ha i suoi rischi. Pur avendo tutte le informazioni necessarie, il pericolo di imbatterci in una truffa o un imbroglio è reale. Fortunatamente, Habitissimo dispone di diversi strumenti per proteggere gli utenti: vuoi sapere come fare a scegliere i migliori professionisti senza correre alcun rischio?

Che garanzia mi danno i preventivi che ricevo?

Quando facciamo una richiesta di preventivo, riceviamo una serie di proposte da esaminare attentamente. Per prima cosa, ogni preventivo deve essere in forma scritta, deve essere il più dettagliato possibile e deve riportare dati importanti per facilitare le operazioni di verifica. Tra le informazioni indispensabili, in un preventivo devono essere indicati il nome dell’impresa, l’indirizzo e i dati fiscali della stessa. Tutto ciò costituisce già una garanzia, perché in qualsiasi momento possiamo verificare l’esistenza dell’impresa e se le informazioni fornite corrispondono alla realtà. Inoltre, un preventivo deve riportare la data, la propria validità e voci di bilancio come il costo della manodopera, del materiale e dell’IVA.

Bisogna tener presente che non sempre il preventivo più economico è il migliore. Al contrario, dobbiamo stare attenti quando ci presentano un preventivo a prezzi stracciati. A tal proposito, è bene controllare ogni singolo preventivo, verificare l’esattezza dei lavori elencati e fare attenzione alla qualità dei materiali proposti. In questo modo evitermo spese non preventivate e spiacevoli sorprese.

¿Quali garanzie mi danno i professionisti di Habitissimo?

I professionisti che trovi su Habitissimo hanno un profilo dettagliato che viene regolarmente esaminato dal nostro staff. Altri indici di garanzia li troviamo tra le informazioni che si possono leggere sul professionista, come, per esempio, il marchio di fiducia.

Il marchio di fiducia compare nella parte superiore della pagina del professionista, proprio accanto al logo, ed ha lo scopo di identificare e evidenziare le imprese che hanno fornito ad Habitissimo tutta la documentazione necessaria per ottenere il suddetto marchio.

Antes y después reforma

Quanto è utile il marchio di fiducia?

Per l'utente lo è tantissimo perché previene il furto di identità, la frode, gli imbrogli. Se c’è il marchio di fiducia, significa che un membro dello staff di Habitissimo ha controllato personalmente le informazioni fornite dall’impresa. Quindi, quando leggiamo “Impresa Verificata”, si tratta di aziende i cui dati, per esempio indirizzo, telefono e certificazioni legali, sono stati verificati da Habitissimo e corrispondono a verità. Inoltre, il professionista o l’impresa che dispone del marchio di fiducia è cliente di Habitissimo e ha provveduto a tutti i pagamenti, cosa che conferisce maggiore fiducia

È vero che qualsiasi professionista o impresa può pubblicizzare i propri servizi su Habitissimo in modo gratuito. In questo caso usufruisce di quella che viene definita Pagina Base. Tuttavia, se un professionista o un’impresa desidera mettersi in risalto nel nostro portale, dovrà attivare un servizio a pagamento, un pack Pro. Per ottenere il pack Pro, oltre a pagare per il servizio, dovrà fornire una serie di dati certificati. È a questo punto che si ottiene il marchio di fiducia.

Anche se la documentazione viene verificata al momento della registrazione, quando scegliamo un professionista o un’impresa, dobbiamo sempre chiedere conferma su alcuni dati importantissimi, per esempio se si ha un’assicurazione, se iscritti ad un albo o a corporazioni, ecc. Bisogna considerare che i docuemnti vengono controllati una volta all'anno per cui la situazione può cambiare nel corso degli altri 11 mesi.Ci possono essere imprese che non hanno il marchio ma che hanno tutta la documentazione in regola. Perciò, se abbiamo dubbi, la cosa migliore da fare è contattare l’impresa o uno dei nostri consulenti.

In che modo mi possono essere utili le opinioni degli altri utenti?

Se hai dubbi, cosa più che normale, consulta le opinioni degli altri utenti, possono esserti d’aiuto. Le trovi nella parte superiore della pagina, accanto al logo, e vengono scritte da gente come te, da persone che si sono rivolte a quel determinato professionista e che in seguito lo hanno recensito su Habitissimo. Per lo stesso motivo, è importante che anche tu scriva il tuo commento una volta terminati i lavori.

Il nostro staff controlla ogni singolo commento per verificare la rilevanza del contenuto e l’assenza di linguaggio offensivo. Inoltre, verifichiamo che i commenti siano veri. Nonstante ciò, diffida delle opinioni in cui tutto è perfetto perché, anche se il nostro Dipartimento di Qualità controlla tutti i testi, a volte un commento falso ci può anche sfuggire.

Cosa devo fare dopo aver scelto un professionista?

Hai fatto la tua scelta ma non sai come procedere. Hai ancora qualche dubbio, qualche timore. Non preoccuparti, è comprensibile. Prima di tutto, non iniziare i lavori se prima non hai firmato un preventivo o un contratto che descriva in maniera dettagliata le operazioni che verranno realizzate, oltre alla qualità del materiale, i costi, ecc. Il contratto è vincolante quindi, se ci dovesse essere un problema, puoi sempre presentarlo come prova. Non dimenticare di richiedere e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Talvolta, sono direttamente le imprese che fanno richiesta per te. In questo caso, chiedi di poter vedere i documenti ufficiali per non ritrovarti poi con una denuncia da parte del Comune.

Infine, paga sempre in forma frazionata, mai in un’unica soluzione anticipata. È importante stabilire le modalità di pagamento prima di iniziare i lavori. Trova un accordo con il professionista sulla percentuale da pagare prima, durante e dopo i lavori. Le modalità di pagamento devono comparire nel contratto.

In che modo Habitissimo mi aiuta a evitare le truffe?

Il portale di Habitissimo dispone di uno staff di professionisti che risponderà ad ogni tuo dubbio. In caso di incidenze, il nostro team realizza dei controlli minuziosi, prendendo i dovuti provvedimenti con le imprese che non rispettano i requisiti di qualità. Gli uffici di Habitissimo sono diversi, ci sono vari esperti che gestiscono i contenuti, i marchi di fiducia, ci sono i moderatori e un lunghissimo ecc. ecc. Ad ogni modo, per qualsiasi problema puoi contattarci in maniera molto semplice, per e-mail o teléfono.

Scarica la app e richiedi preventivi gratis!