Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di costruire casa prefabbricata in muratura a Genova online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di costruire casa prefabbricata in muratura a Genova dai migliori professionisti.

Quali passi seguire per costruire una casa prefabbricata in muratura a Genova

Se desideri vivere lontano dal caos cittadino, costruendo la casa dei tuoi sogni in mezzo al verde e nella totale tranquillità, puoi pensare seriamente ad una soluzione alternativa alle abitazioni tradizionali, ossia, costruire una casa prefabbricata in muratura a Genova.

Presso il capoluogo ligure vi sono moltissime zone periferiche ottimali per iniziare a pensare in che modo realizzarla. La cosa più interessante, inoltre, è poter dar vita ad un progetto totalmente personalizzato, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti e con tempi ridotti. Ma prima di iniziare è opportuno essere a conoscenza dei passi importanti da seguire per costruire la tua nuova dimora. Prima di tutto devi scegliere un terreno che sia:

  • Edificabile
  • Dotato di licenza singola
  • Libero da vincoli fisici, legali ed ambientali.

Per valutare tali elementi, dunque, devi recarti presso l’ufficio tecnico del comune di Genova e richiedere il certificato di destinazione urbanistica relativo ad esso al fine di costruire una casa prefabbricata in muratura. Altri fattori importanti da valutare attentamente prima di acquistare il terreno che hai scelto sono:

  • La pendenza
  • La presenza di corsi d’acqua
  • Se ci sono rischi di smottamento
  • Urbanizzazione.

Puoi verificare tali punti attraverso un’analisi geologica del lotto, da richiedere ad un professionista del settore. Il secondo passo da seguire è capire quali siano le leggi che regolano l'atto di costruire una casa prefabbricata in muratura a Genova (art. 873 Codice Civile), relativamente al rispetto delle distanze minime da rispettare e che variano da comune a comune.

A questo punto sei pronto ad iniziare la costruzione, ma non prima di aver fatto preparare il progetto da una figura abilitata (architetto, geometra, ingegnere e così via), che deve essere presentato all’Ufficio tecnico comunale, il quale rilascerà poi il relativo permesso. In tal caso, puoi anche affidarti ad un’azienda costruttrice di case prefabbricate, che provveda direttamente a svolgere l’iter burocratico previsto. Nella scelta della tua abitazione precostruita in muratura, infine, rifletti bene sulla dimensione ed il numero di stanze che possano soddisfare le tue esigenze.

Dovendo procedere alla costruzione di una casa prefabbricata in muratura non è da sottovalutare la possibilità di dare all'abitazione una classe energetica alta, grazie all'impiego di materiali che massimizzano l'efficienza energetica e attraverso la scelta di installare sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili come la luce solare ed il vento.

È possibile infatti installare degli impianti dotati di pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica o ottenere acqua calda sanitaria, sfruttare l'energia eolica o geotermica, così come si possono riutilizzare le acque piovane mediante dei sistemi di raccolta e riuso per poi irrigare il giardino.

7 persone hanno chiesto preventivi per costruire casa prefabbricata in muratura a Genova

    Altre categorie
    Prezzi per categoria
    Prezzi correlati
    Registrati
    Registra la tua impresa

    Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..