Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di costruire casa prefabbricata in muratura a Napoli online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di costruire casa prefabbricata in muratura a Napoli dai migliori professionisti.

In questa guida

Case prefabbricate in muratura a Napoli: una breve guida

Napoli è una delle città più belle del mondo; tuttavia, essendo una città, i prezzi delle case potrebbero risultare troppo alti, specie per una coppia di giovani che magari vuole andare a convivere. In questi casi, se vivete a Napoli avete mai pensato a farvi costruire una casa prefabbricata in muratura, che costa molto meno di quelle tradizionali e permette un notevole risparmio energetico?

Le case prefabbricate possono essere costruite con diversi materiali, a seconda delle esigenze del cliente. Quelle in muratura coniugano la tradizione, perché il laterizio è uno dei materiali più antichi, con la modernità tipica delle case prefabbricate. Il laterizio è un materiale ecologico e adattabile a tutte le esigenze.

Le case prefabbricate in muratura sono antisismiche; se i solai e le pareti portanti sono costruiti con cemento armato, garantiscono la massima stabilità contro i movimenti tellurici. Un aspetto da non sottovalutare vista la zona sismica e la presenza del Vesuvio, uno dei vulcani più pericolosi d'Europa.

Costruire case prefabbricate in muratura a Napoli: prima cosa il terreno

Prima di costruire una casa prefabbricata dobbiamo avere a disposizione un terreno edificabile e privo di vincoli ambientali e legali. Per verificare lo stato del terreno, è possibile chiedere un certificato di destinazione urbanistica presso il Comune.

Inoltre, è necessario verificare altri requisiti, come la pendenza e la possibilità di poter allacciare luce, gas e acqua.

Fatte queste dovute verifiche, si passa all’elaborazione di un progetto. A questo fine, possiamo contattare un’impresa produttrice che ci fornirà anche il progettista, oppure possiamo sceglierne uno di nostra fiducia.

Costruire case prefabbricate in muratura a Napoli: le fondamenta

Le case prefabbricate sono immobili a tutti gli effetti; quindi, prima di assemblare la casa, è necessario costruire le fondamenta. Per fare questo, dovete contattare un’impresa che si occupi di questa mansione specifica, che potrebbe non essere la stessa che realizza la casa.

I permessi

Prima di costruire una casa prefabbricata, è necessario presentare in Comune il Permesso di Costruire. A questo penserà l’azienda che fabbricherà la vostra casa. Il tecnico che presenterà la domanda dovrà essere un professionista iscritto all’Albo.

L'efficienza energetica

In una città calda come Napoli sarebbe da folli non sfruttare la luce del sole per produrre energia elettrica pulita: perché non farsi installare allora dei pannelli fotovoltaici, cosa che viene anche incentivata a livello istituzionale con delle detrazioni fiscali? Inoltre è possibile produrre acqua sanitaria e riutilizzare le acque piovane con degli appositi sistemi di raccolta e canalizzazione, magari per innaffiare le piante.

Dai un punteggio a questa guida

Punteggio medio: 0 stelle

0 punteggi dati

21 persone hanno chiesto preventivi per costruire casa prefabbricata in muratura a Napoli

Altre categorie
Prezzi per categoria
Prezzi correlati
Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..