Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di costruire casa prefabbricata in muratura a Ragusa online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di costruire casa prefabbricata in muratura a Ragusa dai migliori professionisti.

In questa guida

Le documentazioni necessarie per una casa prefabbricata a Ragusa

La diffusione delle case prefabbricate in muratura è dovuta ai numerosi vantaggi che esse possono offrire. Per questo motivo anche nella città di Ragusa molto spesso si decide di costruire una casa prefabbricata in muratura
Si può infatti avere la possibilità di personalizzarla a proprio piacimento, curandone tutti i particolari. La scelta può ricadere ad esempio su un mix di elementi in vetro e muratura. In più i tempi richiesti sono decisamente inferiori a quelli standard di costruzione, poiché in genere si impiega circa tre mesi per costruire una casa prefabbricata in muratura Ragusa. Si ottiene pertanto un doppio vantaggio che riguarda la manodopera e i materiali impiegati.

Anche questa tipologia di abitazione non è esente dall’obbligo di essere accompagnata da documentazioni e autorizzazioni, che sono obbligatori per legge. 

Non può mancare una relazione geologica che abbia analizzato in maniera attenta i parametri fisico-chimici del terreno che si è scelto come base per la futura casa prefabbricata in muratura. D’altra parte non tutte le tipologie di terreno sono adatte per l’installazione di una casa prefabbricata. Con l’intervento di un geologo quindi si potrà certificare la stabilità del terreno, accertarsi che non vi siano corsi d’acqua o se la pendenza sia adeguata. In seguito si potrà compilare la relazione per non incorrere in sanzioni o peggio ancora in pericoli per la propria sicurezza.

È necessario un progetto di costruzione che riguarda la struttura e quindi il dimensionamento dei muri, del solaio e degli spazi in generale. Si includono le fondazioni, le quali si ottengono tramite un calcolo statico della struttura sovrastante. Sono da includere ovviamente anche i diversi impianti che verranno ospitati all’interno dell’edificio, vale a dire l’impianto elettrico e termoidraulico e se lo si desidera anche uno fotovoltaico. Successivamente, una volta ultimato, si dovrà presentare il progetto al comune di Ragusa o a quello a cui fa capo il territorio scelto per costruire la casa prefabbricata in muratura in questione.

Oltre alla casa in sé, occorre munirsi anche di piani generali per la sicurezza del cantiere in cui vengono presi in considerazione tutti gli aspetti che riguardano i possibili rischi e le misure di prevenzione e protezione che interessano un determinato cantiere. Questo prevede una relazione tecnica che include tutte le prescrizioni in base alla complessità dell’opera, per essere in grado di diminuire o prevenire i rischi che possono intaccare la sicurezza dei lavoratori.

Dai un punteggio a questa guida

Punteggio medio: 0 stelle

0 punteggi dati

8 persone hanno chiesto preventivi per costruire casa prefabbricata in muratura a Ragusa

    Altre categorie
    Prezzi per categoria
    Prezzi correlati
    Registrati
    Registra la tua impresa

    Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..