In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Come costruire una sauna fai da te
Costruire una sauna: tipi di legno
Sughero
Ci sono aziende specializzate nella produzione di saune e ci si può rivolgere a loro per un prodotto che rispecchi perfettamente le proprie esigenze e si vada ad inserire in maniera armonica all'interno degli ambienti della propria abitazione o della propria attività.
Le saune in sughero sono una
soluzione perfetta e molto semplice da costruire composte come sono da una doppia
parte parete isolata fatta da sughero pressato.
Lo stesso modello di sauna, completata da un tetto impermeabile, può essere
utilizzato anche in esterno.
Legno lamellare
Il legno lamellare, grazie alla sua particolare struttura,è un materiale privo di controidicazioni particolarmente apprezzato dalle aziende che si occupano dicostruzione e vendita d isaune.
Il legno lamellare può essere utilizzato per la costruzione di ogni parte della sauna, inclusa la porta che spesso costituisce un elemento critico della struttura.
Le saune in legno lamellare spesso sono completate da ampie vetrate che aumentano il prestigio dell’impianto e la sua piacevolezza d’uso anche da parte di chi teme l'impressione di sentirsi chiuso in uno spazio ristretto.
Abete
Uno dei materiali più utilizzati con maggior frequenza per la costruzione delle saune è il legno d'abete, perfetto sia per lefiniture internedegli impianti che per quelle esterne.
Il legno di abete è una scelta funzionale, ma anche estetica, in quanto gli accessori per la sauna, come il mestolo e il mastellino, possono essere realizzati utilizzando il medesimo legno. Un tocco di classe e di stile a cui nessuno dovrebbe rinunciare.
Pino
La sauna appartiene allatradizione svedesee finlandese tanto che si dice che in quei paesi esista una stanza del calore ogni due abitanti e i finlandesi la definiscono la farmacia dei poveri.
Tecnicamente la costruzione di una sauna nordica è costituita da una cabina in legno all’interno della quale si trovano una o più panche, sempre in legno, un secchiello con l’acqua e un mestolo.
Il legno perfetto per questo tipo di costruzione è il legno di pino di Svezia, materiale naturale dall’aspetto prezioso che, da solo, può garantire lo stile della sauna
Si può pensare inoltre di impreziosire ulteriormente l'interno della cabina inserendo blocchi di sale per poter godere dei benefici dell'aria ionizzata.
Accorgimenti come questi per quanto riguarda la produzione di saune aumentano i prezzi, ma anche il comfort.
Informazione utile
La coibentazione della sauna è forse l'aspetto da curare di più nella sua costruzione: meglio scegliere un legno di maggior valore, che richiede un investimento iniziale più alto, ma garantisce una durata più lunga nel tempo
- Da 2 giorni a 1 settimana
- Difficoltà: Media
Costruzione di spa e saune: diverse tipologie
La sauna universalmente nota è quella finlandese, detta anche sauna secca, con un tasso di umidità interna dal 10 al 20% e una temperatura d’esercizio tra i 90 e si 100° centigradi.
La pratica di questo particolare tipo di sauna provoca una forte sudorazione e si fa alternando alcuni minuto di permanenza all’interno dello spazio riscaldato con veloci docce fredde o immersioni in vasche d’acqua gelata.
Si tratta forse del tipo di sauna più semplice da costruire con il fai da te e i materiali utili alla sua costruzione sono:
- stufa o braciere;
- locale chiuso molto ben isolato;
- coibentazione con materiale naturale come lana di roccia o sughero.
Si parla di talassoterapia quando alla sauna tradizionale si associa l’inalazione di acqua di mare sotto forma di cristalli di sale nebulizzati nell’ambiente.
Questo genere di trattamento, che può portare grandi benefici all’apparato respiratorio o alla circolazione sanguigna, si può ottenere all’interno di una classica sauna finlandese all’interno della quale si aggiungono blocchi si sale marino.
Le aziende di produzione e vendita delle saune sono in grado di fornire anche sale marino di diversa provenienza per poter godere delle molte qualità del sale di aree geografiche anche molto lontane tra loro.
Il mercato della produzione e della vendita delle saune ha visto affermarsi, negli ultimi anni, un altro tipo di impianto, quello a raggi infrarossi.
Per la costruzione diuna sauna a raggi infrarossi si procede realizzando:
- un ambiente chiuso in legno di ottima qualità all'interno del quale eseguire il trattamento;
- la posa in opera di attrezzature per la produzione dei raggi infrarossi.
Gli infrarossi permettono di immergersi in un vero e proprio bagno di calore senza raggiungere temperature eccessivamente elevate, né livelli di umidità difficilmente sopportabili.
Per un trattamento più leggero si può anche tenere la porta della cabina aperta. Questo significa che la coibentazione dell'ambiente non è così fondamentale come nel caso delle saune classiche.
Progettazione e costruzione della sauna: qualche consiglio utile
Scegliere di costruire una sauna significa volersi prendere cura di sé stessi ed essere disposti ad un piccolo investimento per realizzare l'ambiente perfetto.
La tecnologia aggiunge all’esperienza del bagno di vapore piacere su piacere e per far realizzare una stanza adatta a questa pratica, è bene parlare con l’azienda produttrice per capire quali gadget possono essere aggiunti al progetto di base per costruire una sauna realmente su misura.
Una delle dotazioni tecnologiche preferite da chi decide di dotare la propria casa di una sauna è la tastiera digitale di controllo delle funzioni.
Resistenti alle alte temperature e all'elevata concentrazione di umidità, queste tastiere hanno tasti luminosi che permettono di regolare i valori di temperatura e umidità nell'ambiente semplicemente sfiorandoli.
Non solo uno strumento utile, ma anche un tocco di classe, un piccolo lusso che rientra sicuramente all'interno del budget da dedicare alla sauna.
Gli ambienti in cui si fanno i bagni di vapore, soprattutto quelli della cosiddetta sauna secca o finlandese, si raggiungono temperature molto elevate. Per questo motivo, quando si decide di costruisce una sauna, si deve prestare particolare attenzione ai materiali usati nella sua realizzazione.
Sia per la costruzione dell’interno della sauna che degli elementi necessari alla sua coibentazione è vietato l’uso di materiali ed elementi chimici o che non sono stati ottenuti con trattamenti potenzialmente tossici.
Per ottenere un buon isolamento e una coibentazione naturale la buona regola dell’arte prevede l’utilizzo di materiali esclusivamente naturali come legno, lana di vetro o di roccia mentre non devono essere assolutamente impiegati polistirolo o materiali plastici.
La sauna tradizionale raggiunge temperature elevate e nel caso del bagno turco, tassi di umidità talmente alti da risultare difficilmente sopportabili per le persone che soffrono di sbalzi di pressione.
La tecnologia interviene ancora una volta per eliminare questo tipo di inconvenienti e permette a tutti di non rinunciare alla sensazione di benessere che solo una bella sauna può dare.
Nel costruire una nuova sauna si può optare per l’uso dei raggi infrarossi. Questa particolare soluzione consente di fruire di un trattamento piacevole perché i raggi infrarossi:
- non producono calore eccessivo;
- non sono accompagnati da umidità elevata;
- la sensazione è la stessa, piacevole, di quando ci si espone ai raggi solari;
- si ottiene un effetto rilassante;
- si può scegliere di tenere la porta della sauna aperta, per diminuire ulteriormente la temperatura dell'ambiente, senza diminuire il risultato del trattamento.
Come per molti lavori di ristrutturazione e miglioramento della propria abitazione o del giardino al suo servizio, è possibile immaginare di costruire una sauna da soli
Il fai da te è però sempre complesso e in questo caso particolare lo può essere ancora di più perché è necessario avere dimestichezza non solo con i piccoli lavori edili, ma si devono conoscere bene i materiali necessari e soprattutto la tecnica per produrre calore in modo ottimale e perfettamente sicuro.
Sono molte le aziende che operano nel settore della produzione e nella vendita di saune in differenti fasce di prezzo. Prima di pensare al fai da te, è sempre una buona idea chiedere un progetto e un preventivo per la costruzione di una sauna, magari nel bagno padronale della casa.
Domande frequenti sulla costruzione di saune
Quali tipi di saune esistono in commercio?
Dal punto di vista delle dimensioni si hanno due tipi di sauna:
Sauna per uso commerciale:è quella che troviamo nelle palestre, nei centri sportivi, negli hotel etc. Normalmente questa sauna ha dimensioni comprese tra 4 e 9 metri quadrati e una capacità da 5 a 10 persone.
Sauna per uso personale: è quella destinata alle abitazioni private e può essere collocata in qualunque angolo della casa, purché rientri nelle dimensioni minime: 1,00 x 1,00; in questo caso può accedervi una persona alla volta. La sauna tradizionale consiste in una baita di legno.
Per quanto riguarda invece i livelli di umidità, abbiamo la sauna secca e il bagno di vapore:
Sauna secca: è realizzata con pietre o altri materiali che, una volta riscaldati, non rilasciano vapore. La sauna è caratterizzata da un caldo secco compreso tra 80 e 100°C, ed un'umidità relativamente bassa che non supera il 15%. Normalmente dopo la sauna secca si prosegue con un bagno o una doccia di acqua fredda, per aiutare il corpo ad espellere le tossine prodotte con il sudore, e possibilmente con un buon massaggio. Questo tipo di sauna ha origine in Finlandia.
Bagno di vapore: il bagno di vapore è un ambiente chiuso realizzato con la combinazione di diversi materiali, la cui caratteristica comune è la resistenza all'ossidazione e alle alte temperature. Il bagno di vapore è dotato di un dispositivo elettrico, la cui funzione principale è generare e emanare vapore all'interno della cabina, e controllare/regolare automaticamente la quantità di vapore rilasciato.
Cosa bisogna sapere prima di installare una sauna?
Se stai pensando di installare una sauna nella tua abitazione, sia all'interno sia all'esterno, quello che ti serve è solo una presa con messa a terra. Dovrai però tenere a mente alcuni aspetti:
Se scegli di posizionare la sauna all'esterno, tieni presente che la presa deve essere protetta dall'umidità mediante una scatola di derivazione.
Quando ti appresti a pulire il legno della vasca, assicurati che questa sia fredda e disconnessa dalla rete elettrica.
Di cosa devo tenere conto quando confronto i vari preventivi per la costruzione della sauna?
La sauna non richiede un investimento costoso. Ci sono tre elementi di base che influiscono sul prezzo di una sauna, ovvero il calore, l'areazione e il rivestimento. Al momento di chiedere un preventivo occorre tenere a mente questi tre punti: il calore, se generato mediante gas o elettricità, il tipo di legno con il quale si rivestirà la cabina (legno, cedro o pino), e l'areazione, che può essere ottenuta lasciando uno spazio sotto alla porta.