Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di demolire casa unifamiliare a Bologna online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di demolire casa unifamiliare a Bologna dai migliori professionisti.

Informazioni utili sulla demolizione di una casa unifamiliare a Bologna

Con il termine casa unifamiliare, si indica una costruzione edilizia destinata ad essere abitata da una sola famiglia, indipendente da altre unità abitative. Spesso è dotata di giardino, come quelle presenti sul territorio della città di Bologna.

Per la demolizione di tale struttura edilizia sono possibili due soluzioni: con esplosivo o con escavatore.

La demolizione di una casa con materiale esplosivo avviene per mezzo di cartucce deflagranti. Esse sono caricate con una miscela esplosiva composta da polveri e propellenti che vengono sistemate in determinati fori poco più grandi e intasate con della sabbia pressata. Si posizionano sulla struttura da demolire e a distanza si aziona un comando per deflagrarle. Grazie a questo sistema, si riesce a distruggere strutture edili in zone limitate di cantiere senza recare grandi disagi che possono essere ad esempio le lunghe attese in seguito alla volata, che in questo caso si riducono, la diffusione di polveri viene limitata, il lancio di frammenti e il fastidioso rumore che generalmente si propaga sono minori. 

Per la demolizione con escavatore ci si avvale di tale mezzo che è composto principalmente da un braccio meccanico molto lungo al cui margine sono installati vari attrezzi che possono essere pinze, cesoie o martelli demolitori. Questo braccio viene comandato da un manovratore in una cabina, una sorta di torretta, che riesce a inclinarsi in maniera graduale permettendo una visione completa. Inoltre grazie a un telaio girevole, si riesce ad effettuare il lavoro con estrema agilità. Date le sue dimensioni, risulta essere un ottimo strumento per eseguire dei lavori su edifici che si distinguono per la loro altezza.

L’attuazione della demolizione di una casa, secondo le normative vigenti, può avvenire in caso in cui l’immobile venga dichiarato illecito e che quindi rientra quello che viene definito “abusivismo edilizio”. È tramite il rilascio del Permesso di costruire, presentato in comune, che i lavori di edificazione possono avere inizio. In caso contrario l’autorità competente è legittimata a ordinare la demolizione della casa abusiva. Un altro caso in cui la legge consente la demolizione di un immobile è quando subentrano motivi strutturali o economici. Viene considerata pertanto la demolizione e ricostruzione un’unica opera di ristrutturazione se la nuova struttura ha la medesima volumetria di quella precedente. In queste circostanze sono previste delle detrazioni fiscali al 50% o 65%. Per la prima casa si applica l’iva agevolata al 10%.

Riguardo ai costi per demolire una casa  è necessario tenere a mente che influiscono diversi fattori: il volume, il materiale, il prezzo stesso dell’edifico e la sua ubicazione. Inoltre non sono da tralasciare i costi della discarica dove verranno smaltiti i materiali di scarto. Volendo fare una media, il costo per demolire una cassa è stimabile intorno ai €4700 . 

118 persone hanno chiesto preventivi per demolire casa unifamiliare a Bologna

Altre categorie
Prezzi per categoria
Prezzi correlati
Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..