Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di demolire casa unifamiliare a Modena online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di demolire casa unifamiliare a Modena dai migliori professionisti.

Demolizione di una casa unifamiliare a Modena

Modena è una cittadina situata nel bel mezzo della vasta pianura Padana e proprio per questa sua collocazione geografica è ricca di case unifamiliari. Ma di cosa si tratta esattamente? Si parla di singole abitazioni destinate ad una famiglia soltanto, indipendenti da altre unità e quasi sempre corredate da uno spazio esterno come ad esempio un giardino. Vivere in una casa unifamiliare offre notevoli vantaggi, come la possibilità di costruire la casa basandosi unicamente sul proprio gusto e sulle proprie necessità, poter usufruire dello spazio in maniera esclusiva ed avere una maggiore intimità e privacy. Gli svantaggi sono quasi del tutto di carattere economico, poiché le spese gravano unicamente sulla famiglia che vi abita. Trattandosi poi di una soluzione piuttosto ampia e con un terreno circostante, richiede un notevole esborso finanziario iniziale e una continua attenzione alla manutenzione. In certi casi può rendersi necessaria una demolizione di una casa unifamiliare: si vuole cambiare la struttura, si desidera procedere con una ristrutturazione globale, si opta per una costruzione antisismica, il comune ha dato nuovi ordini sulle norme edili alle quali sottostare. Insomma, le ragioni possono essere infinite. Non esiste alcuna legge che metta divieti ai lavori svolti in economia diretta: è possibile eseguirli, rispettando però tutte le norme concernenti tale materia e dichiarandolo in Comune al momento della presentazione di un progetto edilizio.

Occorre una "persona qualificata del mestiere", il muratore, che deve essere in possesso di un progetto firmato da un tecnico professionista abilitato ed infine ingaggiare un Tecnico Direttore dei Lavori. Perciò che riguarda gli impianti, i ponteggi, la sicurezza e quanto altro richiesto dalle vigenti leggi, sarà d’obbligo mettersi in regola: diversamente se ne risponderà penalmente.

L’esecutore dei lavori, dovrà attenersi alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 ed al Decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106.

Le modalità di demolizione invece possono essere effettuate con escavatore o con esplosivo ma la cosa fondamentale è che l’operazione venga compiuta da personale specializzato, in grado di gestire qualunque complicazione con le giuste attrezzature e che sappia affrontare le emergenze e le eventuali difficoltà in sicurezza e garanzia di successo. I costi medi di una demolizione di una casa unifamiliare variano in base ai materiali da abbattere, alle metrature e allo smaltimento delle macerie. Ovviamente la dimensione ha un ruolo chiave e più ci sarà lavoro da svolgere, più i tempi si dilateranno con conseguente impiego di manodopera. E’ dunque impossibile dare una stima di spesa: i prezzi, vengono calcolati per metro cubo di macerie prodotte. E’ ovvio che la spesa finale venga determinata dalla volumetria dell'edificio da abbattere. Come indicazione di massima si può affermare che la cifra richiesta a metro cubo corrisponde all'incirca a 35,00 euro, inclusa la rimozione delle macerie e la messa in sicurezza della zona durante i lavori di demolizione. 

71 persone hanno chiesto preventivi per demolire casa unifamiliare a Modena

Altre categorie
Prezzi per categoria
Prezzi correlati
Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..