Richiedi prezzi di gestione pratiche catastali a Bologna online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di gestione pratiche catastali a Bologna dai migliori professionisti.
Prezzo di gestione pratiche catastali a Bologna
Quanto costa un lavoro di gestione pratiche catastali a Bologna?
Il prezzo medio è di
681 €Questi prezzi sono approssimativi e possono variare in funzione di fattori come la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...
Per ottenere un preventivo personalizzato:
A quali professionisti rivolgersi per la gestione delle pratiche catastali a Bologna
Le pratiche catastali sono quei documenti che stabiliscono, tramite degli identificativi rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, la tipologia e la destinazione di ogni unità immobiliare. Per la gestione di dette pratiche catastali a Bologna è importante conoscere quali sono i professionisti delegati a tale compito e quali pratiche affidare loro.
Rivolgersi a uno specialista
Per la gestione delle pratiche catastali di un’unità immobiliare di Bologna è opportuno rivolgersi ad uno specialista per ottenere la consulenza di un geometra specializzato. Questo è un professionista in grado di effettuare un computo metrico estimativo, assumersi la responsabilità dei lavori e redigere i documenti di avvio, avanzamento e conclusione dei lavori. Tra le competenze c’è anche quella delle pratiche catastali, con accesso diretto ai sistemi del catasto.
Le categorie catastali
Esistono ad oggi sei categorie catastali, contraddistinte dalla lettera A alla lettera F, che identificano la tipologia dell’immobile. Possiamo semplificarle e riassumerle in questo modo:
- Lettera A – Immobili a destinazione ordinaria (abitazioni, castelli e palazzi storici, uffici e alloggi);
- Lettera B – Immobili a destinazione ordinaria (collegi, case di cura, scuole, uffici pubblici, biblioteche, cappelle, oratori e magazzini sotterranei);
- Lettera C – Immobili a destinazione ordinaria (negozi, depositi, laboratori, stalle, tettoie, fabbricati)
- Lettera D – Immobili a destinazione speciale (pensioni e ospedali a fini di lucro, istituti di credito, edifici galleggianti)
- Lettera E – Immobili a destinazione particolare (stazioni di trasporto, recinti, fari, semafori, costruzioni nei cimiteri, fabbricati per esigenze pubbliche)
- Lettera F – Entità urbane (aree urbane, lastrico solare, unità in costruzione)
Nuovo accatastamento
Per nuovo accatastamento si intende la richiesta e il rilascio del documento che inserisca nel registro del catasto un immobile prima inesistente. Tale compito spetta al topografo e al geometra che eseguono i rilievi opportuni per la definizione della categoria catastale.
Planimetria e DOCFA
Per richiedere, invece, una planimetria o compilare uno dei modelli ministeriali DOCFA (Aggiornamento catasto dei fabbricati), documenti obbligatori validi ad attestare la variazione di un immobile, si può ricorrere ad un geometra o ad un ingegnere o un architetto.
Frazionamenti e accorpamenti
Tra le altre pratiche frequenti cui richiedere l’intervento di un professionista che si occupi della gestione delle pratiche catastali di un immobile a Bologna, troviamo quelle relative alle operazioni di accorpamento o frazionamento catastale, ovvero quelle misurazioni da effettuare sul terreno per stabilire come unire o dividere le proprietà. Si tratta di un documento molto richiesto soprattutto durante le successioni ereditarie e il professionista più adatto cui rivolgersi è certamente il topografo.
Volture catastali
Quando si acquista (o si vende) un immobile è necessario richiedere una voltura catastale. Questo documento, per essere certificato dal notaio, richiede dei disegni e delle pratiche redatte dal topografo e dal geometra. Questa domanda va presentata entro 30 giorni dalla compravendita allegando eventuali altri documenti che attestino interventi di ristrutturazione o cambi della destinazione d’uso dell’immobile.
158 persone hanno chiesto preventivi per gestione pratiche catastali a Bologna

Preventivo gestione pratiche catastali
Salve, Vorrei realizzare un bagno di servizio (wc+lavatoio con sanitrit) in un immobile che sto acquistando. Avrei bisogno di un geometra che si occupi della presentazione della cila e delle pratiche per l'aggiornamento dei dati catastali.

Preventivo gestione pratiche catastali
Devo fare una sanatoria in quanto nel mio sottotetto dalla planimetria risulta esserci un lucernario invece ne ho tre.

Preventivo gestione pratiche catastali
Cerco geometra con prezzi per pratica di aggiornamento catastale a a seguito di piccole variazioni interne ad un appartamento in mio possesso.

Preventivo gestione pratiche catastali
Ristrutturare, in cui bisogna togliere un muro non portante.

Preventivo gestione pratiche catastali
Preventivo per relazione tecnica integrata e ape.

Preventivo gestione pratiche catastali
Dovrei accatastare una veranda finestrata, dove c'è gia stata l'approvazione del comune. A che cifra andiamo incontro per la pratica.

Preventivo gestione pratiche catastali
Devo richiedere ARE per la vendita del mio immobile.

Preventivo gestione pratiche catastali
Unità abitativa di 70 mq. In via murri, in fase di avvio di completa ristrutturazione interna. Richiesto preventivo per pratiche urbanistiche e catastali oltre a progetto strutturale per apertura su muro portante e relativa pratica antisismica. Libero per sopralluogo.

Preventivo gestione pratiche catastali
Buonasera, volevo chiederle un preventivo per le spese necessarie all'abbattimento di un muro non portante per il quale il comune mi ha detto che dovrei aprire una cila, ed inoltre, immagino ci saranno delle spese per aggiornare la piantina dell'appartamento al catasto. In pratica un'idea di quanto verrei a spendere nel complesso facendo il lavoro con voi. Grazie mille.

Preventivo gestione pratiche catastali
Sto considerando di acquistare un appartamento al grezzo avanzato, dovrei però effettuare modifiche di tramezzi modificando la piantina e lo spostamento degli allacci della cucina, dovrei anche invertire la posizione della porta d’ingresso con quella della porta finestra delle stesse dimensioni.

Preventivo gestione pratiche catastali
Buongiorno Devo vendere un monolocale di 27mq. Mi serve sia APE che la relazione tecnica integrata. Avrei bisogno di un preventivo. Allego mappa catastale Cordiali saluti Francesco crisafulli +39.

Preventivo gestione pratiche catastali
Buongiorno mi servirebbe aprire una scia aggiungendo una spalla in muratura per la doccia ed usufruire del bonus ristrutturazione e bonus mobili grazie.

Preventivo gestione pratiche catastali
Necessito di relazione tecnica per la vendita di un appartamento di circa 80 mq. E anche del certificato di prestazione energetica.

Preventivo gestione pratiche catastali
Sto acquistando un appartamento di fianco al mio ad anzola dell’Emilia e devo effettuare la fusione dei due appartamenti che sono circa 80 mq. L’uno per avere un’unica rendita catastale e non pagarci l’IMU. Mi serve solamente creare un passaggio creando una porta, tutto il resto rimane invariato. Chiedo un preventivo per la pratica compreso variazione al catasto e progetto escluso i lavori di...

Preventivo gestione pratiche catastali
L'appartamento è da ristrutturare e vorremmo trovare un modo per poter usufruire delle detrazioni per la ristrutturazione, quindi per far si che la ristrutturazione venga considerata straordinaria, pensavamo di spostare una porta di qualche centimetro, o inventarci un altra modifica (ovviamente dei consigli son ben acetti) Vorremo presentare la cila in comune al più presto per poter dare inizio...

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..