Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di lucidare marmo a Monza online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di lucidare marmo a Monza dai migliori professionisti.

Lucidare il marmo: fai da te e ditte professioniste di Monza

Il marmo è un materiale pregiato che ha sempre conferito gusto ed eleganza alle abitazioni. Se sempre ben lucidato, poi, è sicuro che rende gli ambienti di casa a Monza, di sicuro effetto. Viene sempre più spesso utilizzato per i pavimenti, ma anche per i top della cucina, per i bagni, e per rivestire anche le pareti. Tuttavia, essendo anche un materiale delicato, si sporca facilmente, perdendo la brillantezza che lo distingue. Come fare?

Esistono molti metodi fai da te per lucidare il marmo, utilizzando prodotti non chimici che comunemente si hanno in casa a Monza e ovunque. L’indicazione, valida per tutti, è quella di utilizzare sempre una spugnetta non abrasiva e di risciacquare subito dopo la pulitura, poi asciugare ben bene, in modo che non si lasci alcun residuo.

Il primo metodo è il sapone di Marsiglia, detergente non aggressivo utilizzato anche dai nostri nonni per il lavaggio del bucato e dall’inconfondibile profumo: bisogna spruzzarlo sulla spugnetta umida e pulire la superficie macchiata o opaca con movimenti circolari, ricordandosi di sciacquare spesso la spugna e di asciugare subito con un panno morbido.

Anche il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio, e lo si può usare in due modi: aggiungevi qualche cucchiaino d’acqua e creare una pasta da stendere sulla superficie per 30 minuti, oppure scioglierlo in acqua e vaporizzarlo su un panno umido.

Bicarbonato e sapone di Marsiglia possono anche essere combinati insieme: all’azione sbiancante e abrasiva del primo si aggiunge quella detergente del secondo, e l'effetto è davvero sorprendente.

Una valida alternativa, soprattutto per lucidare i marmi bianchi, è utilizzare il perossido di idrogeno, ossia la comune acqua ossigenata che tutti hanno nel proprio armadietto dei medicinali. Spruzzata su un panno umido, pulirà e luciderà il marmo senza essere troppo aggressivo. 

Nel caso invece si voglia lucidare un vecchio marmo scuro, si può aggiungere della cenere al composto di bicarbonato e sapone di Marsiglia, per restituirgli la lucentezza perduta.

Quando macchie e sporco sono più difficili da rimuovere, si può provare ad utilizzare, al posto della spugnetta, una spazzola con le setole morbide, poiché raggiunge i punti più profondi della pietra, attraverso i pori, dove lo sporco si deposita e si indurisce, se non viene tolto.

Tuttavia, se lo sporco è ostinato o si ha paura di rovinare il proprio pavimento in marmo, esistono ditte specializzate per una perfetta lucidatura nella città di Monza, che hanno a disposizione strumenti professionali come dischi diamantati abrasivi e macchine lucidatrici.

13 persone hanno chiesto preventivi per lucidare marmo a Monza

    Altre categorie
    Prezzi per categoria
    Prezzi correlati
    Registrati
    Registra la tua impresa

    Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..