Richiedi prezzi di manutenzione condomini a Bologna online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di manutenzione condomini a Bologna dai migliori professionisti.
Prezzo di Manutenzione Condomini
Quanto costa un lavoro di Manutenzione Condomini?
Il prezzo medio è di
582 €Questi prezzi sono approssimativi e possono variare in funzione di fattori come la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...
Per ottenere un preventivo personalizzato:
Manutenzione straordinaria di un condominio a Bologna, le norme da seguire
Bologna è una città artistica ed universitaria che viene molto frequentata. Gli immobili devono quindi essere tenuti in buone condizioni, sia per poter accogliere i cospicui flussi di persone in tutta tranquillità, sia perché un edificio fatiscente potrebbe rovinare la bellezza della città. Per questo motivo, la manutenzione dei condomini a Bologna viene spesso richiesta ed eseguita; tuttavia, prima di compiere questo passo, è opportuno possedere alcune informazioni utili.
La manutenzione di un condominio può essere straordinaria oppure ordinaria. Nel primo caso, vengono sostituite o modificate alcune parti strutturali dell’edificio; nel secondo caso si tratta invece di meri lavori di mantenimento dell’immobile, che non comportano un cambiamento sostanziale del suo assetto.
In un condominio a Bologna, i lavori di manutenzione straordinaria possono essere effettuati sulla facciata, sulle scale, sulle pavimentazioni, sul tetto, e su tutte le altre parti dell’edificio, e avvengono apportando sostanziali modifiche, ossia utilizzando materiali e colori diversi rispetto ai precedenti. Tali lavori possono riguardare anche la gestione degli impianti, come l’ascensore o l’impianto termico. Per l’ascensore può trattarsi della sostituzione di alcuni parti fondamentali, come la cabina; l’impianto di riscaldamento può invece essere sostituito da un altro più efficiente dal punto di vista energetico.
La manutenzione straordinaria può essere necessaria per l’insorgere di eventi imprevedibili (esempio rottura di una parte strutturale dell’immobile a causa di una calamità), oppure perché le parti dell’immobile sono ormai usurate.
Uno dei lavori che viene frequentemente effettuato all’interno dei condomini è proprio la manutenzione straordinaria dell’ascensore. Infatti, gli impianti datati devono essere messi a noma, e questo comporta la sostituzione delle parti fondamentali dell’impianto. Per eseguire questo genere di manutenzione in condominio, l’amministratore dovrà convocare l’assemblea, che dovrà decidere a maggioranza qualificata. Infatti, per avviare l’intervento dovranno essere favorevoli la metà degli intervenuti che rappresentino almeno la metà dei millesimi. Dopodiché, dovrà essere contattata una ditta specializzata, che metta a disposizione ascensoristi minuti di apposito patentino. La ripartizione delle spese avviene per metà in base ai millesimi, per l’altra metà in base all’altezza del piano. Naturalmente, se l’ascensore è molto usurato e può comportare rischi imminenti per le persone, l’amministratore può intervenire anche senza il previo assenso dell’assemblea.
Un altro lavoro frequente è sostituzione dell’impianto termico. Prima di avviare il lavoro, l’amministratore dove sempre convocare l’assemblea; le maggioranze richieste sono le stesse (la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà dei millesimi). Per questo genere di manutenzione in condominio, la ripartizione delle spese va invece effettuata esclusivamente sulla base dei millesimi.
Per gli interventi straordinari è necessario richiedere i permessi in Comune a Bologna, che a seconda dei casi possono essere la Scia o la Dia. La domanda dovrà essere inoltrata da un tecnico iscritto all’Albo. Per le spese di manutenzione in condominio è prevista anche l’applicazione di un’iva agevolata al 10%, che riguarda le prestazioni di servizi, nonché una detrazione dall’Irpef, la cui percentuale varia in base alla legge di stabilità vigente.
19 persone hanno chiesto preventivi per manutenzione condomini a Bologna

Preventivo manutenzione edificio
Siamo i condomini di una palazzina di 6 appartamenti due per piano, a lama di reno, avremmo bisogno di un preventivo per la pulizia delle scale 2 volte al mese e la manutenzione del giardino condominiale. Contattare ...

Preventivo amministratori condominiali
... terzo proprietario. Abbiamo grosse difficolta a dialogare con la proprietaria dell'ultimo piano, in quanto è 12 anni che abitiamo in questa palazzina ma non riusciamo ad effettuare nessun tipo di manutenzione ordinaria e straordinaria in quanto lei non è d'accordo neppure a farci seguire da un'amministratore. I miei genitori ora vorrebbe sfruttare anche l'opportunità del 110% in quanto la casa è stata

Preventivo amministratori condominiali
Nel condominio ci sono due proprietari, le spese comuni sono il riscaldamento centralizzato, acqua ed energia elettrica delle parti comuni, pulizia grondaie e giardinaggio.

Preventivo amministratori condominiali
Sono uno dei proprietari di un immobile su bologna, vorrei proporre un nuovo amministratore condominile alla riunione annuale. Resto in attesa di un vostro preventivo per la gestione di questo condominio(3 piani)di 12 abitazioni e due vani scala.

Preventivo amministratori condominiali
Chiedo preventivo per manutenzione condominiale annua, ivi compresa, pulizia scale, pulizia corsello e pulizia cortile annuale. Condominio di 4 piani con 12 appartamenti, 1 ascensore, cantine sotterranee, garage sotterranei, rampa

Preventivo manutenzione edificio
Abbattimento e ritiro pioppi-cipresso di altezza mt. 20, diametro cm. 60.

Preventivo amministratori condominiali
Sto cercando dei preventivi perchè la prossima settimana il nostro amministratore di condominio si dimetterà. Grazie.

Preventivo amministratori condominiali
Vorremmo cambiare amministratore condominiale. Il condominio è di 5 piani per un totale di 8 proprietari.

Preventivo amministratori condominiali
Devo portare in assemblea condominiale dei preventivi in grado di essere convincenti per cambiare amministratore per la casa che sto acquistando. La palazzina si compone di 12 appartamenti, 18 garage sotterranei con rampa e corsello, ascensore 5 piani,

Preventivo bologna
Sono seria, experienta piu di 10 ani.

Preventivo amministratori condominiali
Condominio di 20 unità immobiliari complessive ( appartamenti. Negozi. Box auto) ma soli 2 proprietari ed 1 usufruttuario. Impianti condominiali: centrale termica, citofoni, tv, fogne, luce, postali, portone accesso. Condominio di volontaria costituzione.

Preventivo amministratori condominiali
Pulizia scale, bagni, uffici. . . . . . . . . . .

Preventivo amministratori condominiali
Sapere il compenso annuale di un amministratore condominiale che segua 3 unitá immobiliari orizzontali attaccate di proprietari diversi e parti comuni con costituzione di un condominio ed espleti le attivitá amministrative necessarie allo stesso comprensiva di una riunione riunione condominilale ordinaria annuale ed il costo cada una di eventuali altre / straordinarie se necessarie.

Preventivo di amministratore condominiale
Siamo un condominio di 8 appartamenti e vogliamo un amministratore condominiale che costa poco.

Preventivo manutenzione piscina / giardino
Pulizia fogliame, potatura siepi e alberi, costruzione aiuole fiorite e manutenzione impianto d'irrigazione.

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..