Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di realizzare installazione completa idraulica a Bologna online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di realizzare installazione completa idraulica a Bologna dai migliori professionisti.

In questa guida

Cosa c’è da sapere per realizzare un’installazione completa dell’idraulica a Bologna

Se si è in procinto di cambiare l’idraulica in casa, è necessario tenere conto di alcune informazioni utili prima di procedere. Infatti questo è un tipo di intervento abbastanza complesso e che richiede innanzitutto il lavoro di un professionista. L’impianto idraulico, insieme all’installazione dell’impianto elettrico, costituisce un elemento indispensabile per lo svolgimento di molte attività all’interno di una casa o edificio.

Esso ha fondamentalmente due funzioni: la prima è quella di rifornire l’edificio d’acqua e la seconda è quella di canalizzare le acque di scarico verso le fognature o i pozzi neri. È composto da alcuni elementi principali: una colonna verticale d’adduzione e tubazioni che servono a distribuire l’acqua ai diversi piani dell’edificio. Per l’erogazione dell’acqua all’ interno dell’immobile si utilizza un sistema a collettore, in cui tutti i punti interessanti (lavandini, docce ecc.) sono collegati con un tubo ad un solo collettore.

Per lo scarico delle acque, è inserita una colonna verticale collegata ai lavandini e ai sanitari. Se l’installazione completa dell’idraulica in casa a Bologna prevede di realizzare un impianto di scarico a doppio tubo, si avrà l’esigenza di due diverse tubature: una per le acque nere, l’altra per le acque bianche provenienti da lavandini, bidet e docce.

Dopo l’installazione dell’impianto idraulico, l’azienda che si è occupata dei lavori deve obbligatoriamente rilasciare un certificato di conformità, che consiste in un documento che attesta che l’impianto è stato realizzato rispettando le norme previste. Questo obbligo è sancito dal DM n. 37 del 22 gennaio 2008, che stabilisce anche cospicue sanzioni pecuniarie a carico delle imprese che violano la norma.

Inoltre per realizzare una completa installazione dell’idraulica anche a Bologna, è necessario rispettare i criteri imposti dalle norme europee, in particolare la Direttiva Uni 9182/2010. Questa nel dettaglio stabilisce gli standard minimi di sicurezza e igiene che l’impianto deve possedere. Particolarmente importanti sono le distanze che devono intercorrere fra i diversi punti d’erogazione.

Per fare qualche esempio la distanza fra wc e bidet deve essere di almeno 20 cm. Inoltre la stessa distanza è richiesta per lo spazio che deve intercorrere fra il bidet e la doccia o la vasca. Sempre per realizzare l’installazione dell’idraulica completa in un bagno a Bologna, è necessario che tra il wc e la doccia ci siano almeno 10 cm. Questi sono solo alcuni fattori che devono essere applicati per realizzare un bagno a norma e che dimostra la necessità di affidarsi per i lavori a professionisti del settore.

Dai un punteggio a questa guida

Punteggio medio: 0 stelle

0 punteggi dati

53 persone hanno chiesto preventivi per realizzare installazione completa idraulica a Bologna

Altre categorie
Prezzi per categoria
Prezzi correlati
Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..