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Realizzare studio registrazione: come e quanto costa?

325 €/m²Prezzo medio

Realizzare uno studio di registrazione ha un costo medio di 11.000€. Tale costo dipende dalle dimensioni e dai materiali per insonorizzare l'ambiente.

Fascia di prezzo indicata dai professionisti di realizzare studio registrazione: 150 €/m² - 500 €/m²

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Questi prezzi sono indicativi e possono variare in base a fattori quali la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...

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Costi per realizzare studio registrazione

Tipo di lavoroPrezzoDettagli
Realizzare studio di registrazione (80 mq) 15.000 €Insonorizzazione completa
Realizzare studio di registrazione (120 mq) 30.000 €Sistema elettrico
Realizzare studio di registrazione (200 mq) 42.000 €Pavimento fonoassorbente
Realizzare studio di registrazione (300 mq) 45.000 €Installare finestre e porte insonorizzate
Realizzare studio di registrazione (500 mq) 50.000 €Pittura fonoassorbente
Come otteniamo i prezzi?

Come otteniamo i prezzi?

I prezzi che compaiono in questa Guida ai Prezzi provengono da informazioni reali che riceviamo dai nostri utenti privati ​​e professionali, confrontati e verificati da esperti del settore
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Informazione utile

Il prezzo di acquisto dei pannelli fonoassorbenti per realizzare uno studio di registrazione è di circa 30 euro al m2 e con il costo di posa in opera può arrivare 100/120 euro al m2.

Il costo di un pannello diffusore varia in base al materiale e al disegno e può andare dai 50 agli oltre 200 euro al m2. 

  • 3 - 7 giorni
  • Difficoltà: media
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Cosa considerare quando si realizza uno studio di registrazione

Quando si progetta di realizzare uno studio di registrazione audio è necessario pensare alla costruzione di sale con un grado di insonorizzazione adeguato al tipo di suono che si intende ottenere.

Il progetto d’insonorizzazione di uno studio di registrazione, casalingo o professionale, passa dalla comprensione dell’origine dei possibili rumori, sia interni che esterni.

Non solo dei rumori, ma anche di tutte le vibrazioni che, in registrazione, possono essere lette come rumore.

Le fonti di rumore e vibrazioni più fastidiose cesterne possono essere il traffico veicolare o ferroviario, la presenza di stazioni o aeroporti nelle vicinanze dello studio o quella di impianti produttivi di qualsiasi tipo.

Le cause di rumori e vibrazioni interne all’edificio in cui opera lo studio e a volte all’interno dello studio stesso, possono essere gli ascensori, il ronzio degli impianti elettrici e il funzionamento degli impianti di riscaldamento.

A parte devono essere valutati i rischi derivanti dall’uso della voce umana.

Infine, è necessario tener presente che la realizzazione di uno studio di registrazione è, a sua volta, fonte di rumore per chi si trova al suo esterno.

Per ognuna di queste fonti di rumore si possono adottare le tecniche di insonorizzazione più adatte e per la progettazione complessiva dell’ambiente è bene ricorrere all’aiuto di un tecnico qualificato

Quando uno studio di registrazione è composto da più sale con funzioni diverse, queste devono essere ben separate tra loro da corridoi e intercapedini.

Le zone tecniche, in cui sono presenti le macchine di registrazione, devono essere separate da quelle in cui si registra il suono per evitare che il ronzio elettrico delle attrezzature influisca sulla qualità del suono da registrare.

Questo risultato si ottiene rivestendo sia i locali tecnici che quelli di registrazione con pannelli fonoassorbenti, bass traps studiate appositamente per assorbire le basse frequenze e con pannelli diffusori, che rompendo le superfici lisce e riflettenti evitano la creazione di echi non desiderati negli ambienti di ripresa audio.

Anche gli ambienti dello studio in cui le persone possono parlare liberamente devono essere ben separati da quelli in cui si effettuano le riprese audio.

In questo caso la soluzione migliore è quella di creare corridoi o stanze di passaggio da un ambiente all’atro. Realizzare questo genere di questi ambienti in uno studio di registrazione consente di attenuare i rumori che poi, negli ambienti dedicati al lavoro vero e proprio saranno abbattuti totalmente.

Uno dei modi migliori per ottenere un isolamento acustico perfetto è quello di costruire, all’interno dello studio di registrazione da realizzare, pavimenti flottanti, contropareti e controsoffitti in modo da costruire una stanza all’interno della stanza totalmente separata dall’ambiente esterno.

Nelle intercapedini tra pareti della stanza e contropareti insonorizzate o sotto il pavimento flottante, è possibile far correre i servizi elettrici e l’impianto di condizionamento, che a loro volta devono correre all’interno di tubazioni insonorizzate.

Quando si realizza uno studio di registrazione, particolare attenzione deve essere posta nel non creare ponti acustici tra i suoi diversi ambienti.

Le possibili cause dei ponti acustici possono essere tubazioni di servizio tra i due ambienti da isolare o, più di frequente, gli infissi di porte e finestra che mettono in comunicazione le stanze.

Le porte dovrebbero essere sempre dotate di bussole, passaggi a doppia porta dotati di materiali fonoassorbenti all’interno del passaggio tra i due infissi.

Le porte e le finestre di comunicazione devono avere sempre vetri doppi, laminati, non montati in parallelo e con uno spessore interno maggiore di quello solitamente utilizzato per le normali finestre a vetro doppio.

Anche il materiale di costruzione delle cornici di porte e finestre deve possedere ottime qualità fonoassorbenti come, ad esempio, il PVC.

I passi necessari a realizzare l’insonorizzazione di uno studio di registrazione

Quando si progetta la realizzazione di uno studio di registrazione, il primo passo da compiere è quello dell’insonorizzazione delle pareti sia dall’esterno verso l’interno che dall’interno verso l’esterno.

Un buon lavoro sull’acustica della sala di registrazione fatto attraverso la posa in opera di pannelli fonoassorbenti e diffusori è importante per la riuscita delle registrazioni, che sono fortemente influenzate dall’ambiente in cui avvengono.

Così come le pareti, anche i passaggi tra queste sono importanti. Porte e finestre devono essere realizzate senza che si creino ponti acustici tra i diversi ambienti dello studio di registrazione.

Un elemento d’importanza fondamentale è il pavimento dello studio di registrazione, che non deve essere realizzato solo in modo da isolare l’ambiente dall’esterno, ma anche da evitare che i diversi strumenti appoggiati su di esso trasmettano vibrazioni.

Per ottenere questo risultato si deve costruire un pavimento flottante che appoggi su strutture ammortizzate.

Un altro piccolo accorgimento per evitare di trasmettere vibrazioni dagli strumenti tecnici e da quelli musicali a pavimento, è di dotarli di piedini in gomma.

Tipi di rumore da isolare quando si realizza uno studio di registrazione

Nel realizzare l’insonorizzazione di uno studio di registrazione, per ottenere un risultato apprezzabile, si deve tener conto di diversi tipi di rumore. Tra questi è importante ricordare i principali:

  • rumori aerei – sono i rumori, come ad esempio quello generato dalla voce umana, che si propagano nell’aria e quando incontrano un ostacolo, come una parete o un solaio, lo fanno vibrare. In questo caso il rumore viene in parte riflesso nell’ambiente è stato generato, in parte viene assorbito dall’ostacolo e in parte si trasforma in vibrazione passando dalla parte opposta dell’ostacolo e diffondendosi all’interno dell’ambiente contiguo. La parte di rumore aereo che passa attraverso l’ostacolo per vibrazione, si trasforma in rumore strutturale.
  • rumori strutturali – il rumore strutturale è quello che si ottiene facendo vibrare un elemento solido, come, ad esempio, un muro colpito da un chiodo o un pavimento sul quale qualcuno cammina o corre. La vibrazione che supera l’elemento solido propagandosi in un ambiente attiguo a quello in cui è stata generata, si trasforma in rumore aereo.
  • tempo di riverbero – che sia aereo o strutturale, il rumore è un suono e come tutti i suoni, quando incontra un ostacolo viene riflesso. Questa riflessione del suono si chiama riverbero e ai fini della registrazione ha sia aspetti positivi che negativi. Nel realizzare uno studio di registrazione si deve fare in modo di portare a zero o quasi, il tempo di riverbero, cioè il tempo che occorre all’energia sonora riflessa per estinguersi all’interno di un ambiente.