Valentina è una professionista che difficilmente si trova in giro, attenta e scrupolosa, non mi ha mai lasciata da sola. Ha progettato e seguito i lavori della mia casa, ascoltando le mie necessità e migliorando le mie idee in modo costruttivo.
Informazioni su Arch. Valentina Lucca
Ci occupiamo maggiormente di ristrutturazioni di appartamenti privati che possono interessare o l'abitazione nel suo complesso o solo una parte di essa.
Nella maggior parte degli interventi ci siamo occupati anche del disegno ad hoc del mobilio garantendo un intervento organico.
Qual è il vostro slogan?
“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione e al di là di essi. La costruzione è per tener su, l’architettura è per commuovere.” Le Corbusier
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
Lavoro a Milano dal 2008, prima presso lo Studio Serafini, dove ho collaborato a diversi progetti soprattutto nell’ambito pubblico per poi collaborare con altri studi sia per committenze private che non.
La mia esperienza matura, inizialmente, intorno alla progettazione esecutiva di spazi pubblici e strutture per la comunità per poi ampliarsi con l’interior design.
Nel 2013 viene fondato ALLARCHITETTI come un contenitore di idee che ruota sulle diverse personalità e professionalità con un unico obbiettivo, quello di coniugare funzionalità, tecnica e poetica del progettare per poter trasformare la realtà dell’abitare alle sue diverse scale.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
Siamo dei liberi professionisti ognuno specializzato in un ambito differente che lavorano in sinergia , condividendo il proprio saper fare, per garantire un intervento organico.
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
Generalmente vengono individuate differenti figure a seconda della necessità specifica.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Ristrutturazione di appartamenti.
Quali sono i lavori più richiesti?
Ristrutturazioni di appartamenti privati.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Planimetria dell'intervento(possibilmente catasto), foto ed elenco lavorazioni stilato sulla base delle esigenze dei committenti e di quanto necessario da fare.
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Dovrebbero sceglierci, perché cerchiamo di coinvolgere nel processo creativo i nostri committenti nel creare spazi unici, funzionali e corrispondenti alle esigenze in modo tale che l'esperienza della ristrutturazione sia divertente. Inoltre, siamo estremamente disponibili ed attenti all'ascolto.
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Di solito i nostri clienti sono giovani fra i 30-50 anni che vogliono ristrutturare la prima casa o che ne hanno comprato una per investimento.
Il cliente ideale è una persona collaborativa e che non abbia paura di provare.
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Assistenza anche nel post e un'attenzione al raggiungimento di un ottimo risultato.
Di quali lavori siete più orgogliosi?
Quelli con i quali si è creata una bella sinergia con la committenza che ha permesso di creare un bel progetto.