Architettura Mc2 - Manilla Calabrese

Azienda o Libero Professionista
Vedi le 5 recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Architettura Mc2 - Manilla Calabrese

5/5

Vedi 5 recensioni
5 5 recensioni
100%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 5 recensioni
Claudio
Un mese fa
5/5

Persona molto disponibile ed alla ricerca della soluzione migliore.

Gentile ed ispira fiducia.

Vanessa
2 mesi fa
5/5

Informazioni su Architettura Mc2 - Manilla Calabrese

Mi occupo di ideazione, progettazione e pratiche relative per immobili aventi qualsiasi destinazione d'uso (residenza, commercio, ufficio etc...), preventivazione del progetto verso le Imprese, scelta dei materiali, contabilità, direzione lavori

Qual è il vostro slogan?

A = mc2: Manilla Calabrese, Architettura al quadrato

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

La mia 'libera professione' nasce contestualmente alla mia laurea, nel 2002; ma esercito nel campo fin dal 1998, quando studiavo e lavoravo facendo 'gavetta', imparando sia gli aspetti tecnici, sia quelli informatici, sia quelli relazionali del mio lavoro. Sono passata da un Studio di Architettura medio-piccolo a uno grande, dove ho potuto seguire grandi commesse, partecipare alla progettazione di edifici anche importanti, seguendoli fin nei dettagli e nella realizzazione in cantiere (case, centri commerciali, parcheggi, chiese, scuole, uffici, negozi, ospedali...). Ho 'attraversato' varie realtà lavorative e studi di progettazione, spaziando dall'ideazione creativa al cantiere, dal disegno preliminare di massima a quello costruttivo per imprese e artigiani. Da circa 3 anni collaboro con colleghi professionisti in settori complementari al mio (ingegneri termotecnici, strutturisti etc...) e svolgo la libera professione nell'ambito residenziale - che amo - orientandomi non solo verso la ristrutturazione di case/cascine/alloggi esistenti, ma anche verso la nuova costruzione e, soprattutto, la trasformazione di ruderi, locali commerciali dismessi... in case. Case personalizzate, case dei sogni.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Sono una libera professionista, ma coadiuvata all'occorrenza dalle collaborazioni necessarie a 'completare' un progetto, nei suoi vari aspetti: acustici, termici, elettrici, catastali, strutturali, geologici etc etc... professionisti competenti e in gamba che sanno il fatto loro.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Come anticipato, subappalto gli aspetti specialistici del progetto rimanendo la coordinatrice unica

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Dai 10 progetti in su, circa. Il preventivo medio varia secondo la tipologia di opera ed è pressochè impossibile stabilirlo senza dettaglio di contesto.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Ristrutturazioni: progetto e ideazione + pratiche municipali + ricerca impresa + direzione lavori Conversione d'uso (da locali dismessi o con altre destinazioni d'uso ad abitazione): progetto e ideazione + pratiche municipali + ricerca impresa + direzione lavori Design: idee d'arredo anche con materiali riciclati, scala+libreria autoportante e letto 'Boox-up' Progetti definitivi ed esecutivi (per Imprese) Gare d'appalto (per Imprese)

Quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazioni: progetto e ideazione + pratiche municipali + ricerca impresa + direzione lavori

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Quando propongo una tecnologia o un materiale, mi interfaccio con i referenti tecnico-commmerciali per comprendere l'effettivo rapporto qualità-prezzo in base a ciò di cui si sta parlando. Non ho 'predilezioni' ma mi sto orientando sempre di più verso i produttori improntati a un'etica 'sana' e filoambientale (materiali eco-compatibili, innovativi) e, di mio, ho una spiccata predilezione per la proposta di oggetti personalizzati ottenuti da materiali riutilizzati/riciclati che, volendo, si possono studiare insieme all'occorrenza - al di là di quelli già realizzati (vedi Galleria Foto). Nella libera scelta del Cliente, posso proporre la collaborazione con showroom del torinese di gamma medio-alta.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Del tipo di incarico, compreso il livello di precisione e di affiancamento che si desidera (se per esempio si arrivi o meno alla direzione dei lavori, alla gestione delle imprese in cantiere o meno), della tipologia di edificio e delle sue dimensioni, della localizzazione, di particolari esigenze di interfaccia (se per esempio si voglia un confronto quotidiano, settimanale etc...)

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Il talento creativo unito alla precisione e alla capacità di problem solving, di affrontare le difficoltà in modo sistematico, senza abbandonare il cliente. La mia formazione è stata ottima da un punto di vista 'didattico' e si è poi sostanziata di un'esperienza ultra ventennale, grazie al fatto di aver studiato e insieme lavorato: credo di aver imparato e realizzato molto, ma anche di avere una naturale propensione all'architettura, al disegno, alla grafica, all'invenzione creativa e originale per creare un oggetto, uno spazio.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Ho visto ogni genere di cliente, dal privato all'Impresa. Il cliente ideale... sei tu! Aiuta la fiducia, non cieca, ma fondata. E come sempre: gentilezza e comunicatività.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Spesso i clienti hanno dubbi riguardo alla fattibilità degli interventi, con qualche resistenza su ciò che deve seguire alcune regole (normative, tecniche) e sugli aspetti economici. Resistenza a volte condivisibili, ma di fronte alle quali si può solo: spiegare, approfondire, comprendere, progettare appunto. Per esempio: stabilire il budget non è una condanna ma uno strumento indispensabile per tarare gli interventi: con razionalità e logica, ma anche creatività, non è impossibile realizzare la bellezza degli spazi nemmeno con investimenti modesti.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

La garanzia verrà data dalle assicurazioni professionali presenti e normate.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Bonifico bancario preferibilmente. Le agevolazioni possono essere decise inizialmente, nella definizione dell'incarico: se per esempio ci sono più opere cumulative o delle semplificazioni dovute al fatto che su più unità immobiliari dello stesso tipo si debba eseguire lo stesso lavoro. Oppure, nel tempo, possono essere dovute a una fidelizzazione, a una creazione di un rapporto di scambio più continuativa.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

www.mc2arkeylab.com: vedi il loft di via Vicenza, convertito a casa+studio da ex Fabbrica (Officine Meccaniche Naretto) e vedi pagina Fb: Architetto Manilla C_mc2
Progetto di Architettura Mc2 - Manilla Calabrese
Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Architettura Mc2 - Manilla Calabrese

Vincenzo

Vincenzo, ha domandato...

Difformità catastale: servono CILA e agibilità?

Buongiorno, dovendo vendere un immobile del 1968 si sono riscontrate piccole difformità sulla planimetria catastale e cioè: sono stati creati degli archi in muratura nel corridoio e nel salone a seguito alla eliminazione di porte, inoltre vi è la parte del ripostiglio che nella planimetria è invertita e mi è stato detto che bisogna fare una CILA per...

, ha risposto...

Buongiorno,

ribadisco anch'io che il Catasto non costituisce documento probatorio - ossia non attesta lo stato di legittimità dell'immobile - cosa che invece fanno le pratiche municipali eventualmente depositate in Comune.

Stando alle modifiche che lei elenca (ma che vanno, come detto, confrontate con la pratica municipla e NON con la pianta catstale)...

Davide

Davide, ha domandato...

Acquisto immobile rurale: cosa sapere?

Buongiorno, ho intenzione di acquistare un immobile al momento accatastato come immobile rurale adibito a deposito. Prima di effettuare l'acquisto vorrei avere ben chiaro in che situazione di partenza mi trovo. Avrei quindi qualche domanda:

sulla mappa catastale allegata al precedente atto di compravendita, la particella non rispetta le forme/dimensioni...

, ha risposto...

Buongiorno, ricordi che la situazione di partenza in cui si trova ha due risvolti: uno è quello municipale e l'altro quello catastale. Oltre alle problematiche catastali suddette, e anzi prima, vengono quelle edilizio-urbanistiche. Se la situazione dello stato di fatto non è riportata in pratiche comunali, allora si accetta comunemente come stato di fatto...

Nicola

Nicola, ha domandato...

Di che colore sono le porte interne?

mi interessa conoscere il codice RAL delle porte interne ed il motivo che ti ha spinto ad utilizzarlo?

Ho un vecchio casolare con le porte interne dello stesso colore

, ha risposto...

Ci sono due modi per individuare il colore RAL di porte esistenti (se si eccettua la possibilità di risalire a esso tramite il decoratore stesso che le ha realizzate): uno empirico sul luogo, consistente nell'individuazione del colore più simile a quello di una mazzetta colori RAL, tenendo conto della patina del tempo e dell'eventuale degrado. Uno empirico...

Vedi tutte le risposte