Recensioni su Geometra Matteo Pintus

4/5

Vedi 1 recensione
5 0 recensioni
0%
4 1 recensione
100%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 1 recensione
Raimondo Marras
Un mese fa
4/5

Informazioni su Geometra Matteo Pintus

Sono un geometra libero professionista che si occupa di ristrutturazioni edilizie con l'obbiettivo di ottenere il maggior risparmio energetico e confort. Collaboro con professionisti con cui condivido gli stessi obiettivi.
Posso seguire il cliente nell'idea progettuale, nell'ottenimento delle autorizzazioni necessarie e nella realizzazione dell'opera.
La mia specializzazione è la progettazione di sistemi di risparmio energetico e delle energie rinnovabili al servizio delle abitazioni.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Nel gruppo sono presenti ingegneri, consulenti del lavoro e geometri che collaborano per ottenere il miglior risultato. Ogni professionista ha esperienze pluriennali ed eterogenee con l'obbiettivo di una casa efficiente e confortevole.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Non in maniera stabile, capita che alcuni colleghi mi contattano per gestire la parte della progettazione energetica o seguire la sicurezza nei cantieri. Allo stesso modo, in caso di interventi importanti, chiedo l'intervento di collaboratori esterni come ingegneri, geologi o architetti.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Annualmente riesco a gestire 4 o 5 lavori importanti, oltre alle piccole consulenze private e tra colleghi.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Sono specializzato nella progettazione energetica (ex L10), nella gestione delle detrazioni fiscali con Bonus Casa, Eco Bonus, pratiche ENEA e nelle richieste di contributi al GSE; realizzo progetti di ristrutturazione di edifici residenziali e ne seguo la realizzazione come direttore dei lavori; posso realizzare pratiche catastali e certificare l'agibilità degli edifici; svolgo incarichi di coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e sono esperto in interventi di risanamento dal gas Radon. Realizzo, inoltre, certificazioni energetiche e richiesta di connessione per impianti fotovoltaici.

Quali sono i lavori più richiesti?

I lavori più richiesti sono quelli legati all'ottenimento dei Bonus Fiscali: sviluppo dei computi metrici intelligenti con la distinzione delle categorie di lavoro al fine di ottenere le massime detrazioni possibili a parità di intervento.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Per ottenere un preventivo dettagliato mi occorre conoscere con precisione l'entità dei lavori che si intende eseguire, preferibilmente avere la posizione esatta dell'immobile e la planimetria catastale.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Sono specializzato nell'ottenimento dei bonus edilizi e collaboro con consulenti e commercialisti esperti che mi permettono di ottenere il massimo dalle agevolazioni fiscali disponibili dallo stato. Questo aspetto, spesso sottovalutato dai tecnici progettisti, può portate ad un importante risparmio economico.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Lavoro con clienti privati che hanno bisogno di rinnovare le proprie abitazioni o con aziende che mi affidano incarichi in subappalto. Eseguo progetti di ristrutturazione, comunicazioni ENEA o pratiche GSE per conto di imprese installatrici o fornitrici di materiali edili, oltre che eseguire pratiche autorizzative SUAPE e di connessione per impianti fotovoltaici su incarico di installatori locali.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Ecco alcune delle principali garanzie che un geometra può fornire: precisione nelle misurazioni e nelle stime: un geometra è esperto nel raccogliere e interpretare dati topografici, garantendo misurazioni accurate e stime precise per progetti edilizi; conformità alle normative: assicura che tutti i lavori siano eseguiti in conformità con le normative vigenti, sia in termini di sicurezza che di regolamentazioni ambientali; supervisione e direzione dei lavori: un geometra può supervisionare e dirigere i lavori nei cantieri, garantendo che le opere siano eseguite correttamente e nei tempi previsti; gestione della documentazione tecnica: si occupa della gestione e della preparazione della documentazione tecnica necessaria, inclusa la certificazione energetica e altre certificazioni richieste; assicurazione professionale: tutti i geometri dispongono di un’assicurazione di responsabilità civile professionale, che copre eventuali danni involontari causati a terzi durante l’esecuzione del loro lavoro.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Normalmente concordiamo il pagamento con il 50% alla firma e il 50% alla consegna del lavoro. Per lavori più importanti si può contrattare un pagamento più dilazionato.

Ultime risposte degli esperti di Geometra Matteo Pintus

Giuseppe

Giuseppe, ha domandato...

Come usufruire dei bonus edilizi?

Salve, in caso di acquisto di un terreno con rudere è possibile usufruire dei bonus edilizi? E nel caso quali? Si tratterebbe di eseguire una demolizione e ricostruzione con ampliamento volumetrico. Quali domande bisogna fare e a chi rivolgersi per richiedere i bonus? Grazie

, ha risposto...

Buongiorno Giuseppe,

l'argomento bonus edilizi è di estrema attualità in questi ultimi mesi perché il governo sta rimodulando tutti gli incentivi e, ad oggi, non sappiamo cosa si potrà fare nel 2025.

Per il momento, il rudere può essere ristrutturato e ottenere i bonus con una gestione attenta della contabilità di cantiere e delle fatturazioni, eseguita...

Sonia

Sonia, ha domandato...

Come aggiornare la pianta al catasto?

Salve, mia mamma ha appena acquistato un monolocale. Vuole chiudere la zona notte facendo costruire un muro divisorio in carton gesso con relativa porta incorporata, senza però fare l'aggiornamento della pianta al catasto. Mia mamma è convinta che la divisione con muro e porta dei due ambienti sia sicuramente condonabile con la legge Salva Casa Salvini...

, ha risposto...

Buongiorno Sonia,

le modifiche che propone non sono eseguibili in edilizia libera perché vanno valutati i requisiti igienico sanitari dei nuovi ambienti ed eseguito, obbligatoriamente, l'aggiornamento catastale. La pratica corretta è una CILA, molto più economica di una pratica di "condono" postuma.

Mario

Mario, ha domandato...

Ex art.10 sostituisce l'APE?

Salve. Dopo i lavori di ecobonus e sismabonus della mia villetta, ho chiesto la certificazione APE prima e dopo gli interventi. Mi hanno detto che non serve l'APE perché c'è il certificato dell'ex legge 10. È vero o non c'entra nulla e quindi devo pretendere l'APE? Grazie mille in anticipo.

, ha risposto...

Buongiorno Mario,

l'ex legge 10 è una relazione che riguarda la progettazione del sistema edificio, inteso come l'insieme dell'involucro e degli impianti in esso installati, non è quindi una certificazione. Il progettista ex legge 10 ha, inoltre, l'obbligo di presentare con la fine lavori, un attestato di qualificazione energetica (AQE), che...

Vedi tutte le risposte