Chi è il giardiniere?
Possedere una casa con giardino è forse uno dei sogni più diffusi tra le persone: il giardino ben curato e rigoglioso è associato a una migliore qualità della vita e uno spazio all'aperto offre momenti di relax impagabili. Tuttavia, si sa che un giardino richiede molti lavori di manutenzione, è importante dunque fare una ricerca accurata per trovare aziende di giardinaggio che operino nelle vicinanze: professionisti affidabili che si occupano di tutti i lavori legati alla cura del nostro paesaggio esterno.
Un giardiniere o un'azienda di giardinaggio si occupano di piante, arbusti, fiori, alberi e prati. Il loro lavoro comprende la creazione di vie d'accesso, la recinzione e la manutenzione generale delle piante.
Possiamo eseguire da soli i lavori di giardinaggio, tuttavia più il giardino è grande e meno tempo abbiamo a disposizione, più sarà necessario ricorrere all’aiuto di professionisti.
Quali servizi offrono i giardinieri vicino a me?
I servizi svolti dai giardinieri professionisti che si trovano nelle vicinanze sono svariati, questi devono possedere competenze per la manutenzione e la cura delle diverse specie vegetali presenti in un giardino. Saranno a conoscenza, perciò, di tecniche basilari del giardinaggio e saranno in grado di occuparsi della piantumazione, sia di talee che di semi, come di arbusti e alberi. Sapranno come concimare e nutrire il terreno, nonché come impollinare le piante o irrorarle con disinfettanti.
Un elenco di giardinieri presenti in zona vi informerà di aziende che si occupano di proprietà private e altre che si occupano di giardini di hotel, campi da golf o aree più grandi.
C’è da tener presente che un giardiniere non è un paesaggista - anche se è possibile trovare giardinieri operanti in zona che hanno questa specializzazione - il paesaggista, infatti, è colui che progetta le piante da collocare in un'area esterna a fini estetici. Quest’ultimo si occuperà di diserbare, tagliare regolarmente il prato e potare alberi e arbusti quando necessario (in determinati periodi dell'anno). Si assicurerà, inoltre, che i parassiti non raggiungano le aree esterne, monitorando così il piano di irrorazione.
Le imprese di giardinaggio si occupano anche dell'impianto di irrigazione del giardino, installando e controllando volta in volta tali impianti. Allo stesso modo, si occupano anche di compiti come la semina dell'erba, scegliendo la varietà migliore per ogni area.
Come scegliere il miglior giardiniere nella mia zona?
Se siamo alla ricerca di personale specializzato nella cura del proprio giardino, dovremmo sempre puntare sui giardinieri disponibili nelle vicinanze. La ragione di ciò è che i servizi di un giardiniere possono aumentare, in termini di prezzo, a seconda della lontananza.
Oltre alla vicinanza quindi, una volta che richiedete un preventivo per un servizio di giardinaggio nelle vicinanze, è importante che la comunicazione con questi professionisti sia buona: dovrete essere precisi nel descrivere i compiti che volete che effettuino così come metterli a conoscenza delle dimensioni del vostro giardino, le specie vegetali presenti in esso e i giorni di servizio richiesti. Tutte queste informazioni aiuteranno i professionisti a creare un preventivo reale e accurato.
Il miglior giardiniere è quello che propone idee e fornisce soluzioni. È bene che abbiate le idee chiare, ma tenete presente, in tal caso, che non siete degli specialisti, dunque dovete spiegare ciò che volete, in modo che possano fornirvi la soluzione migliore, basata sulle più recenti tecniche di giardinaggio e sui modi migliori per effettuare le lavorazioni.
Anche l'esperienza è fondamentale. Ogni volta che volete assumere giardinieri in zona chiedete un campione del lavoro che hanno fatto in passato, così facendo potrete rendervi conto se il loro modo di lavorare combacia con le vostre esigenze. Questo punto è particolarmente importante se volete che il giardiniere crei anche un giardino da zero, perché non tutti i giardinieri sono paesaggisti e non tutti i paesaggisti sono giardinieri.
Si consiglia vivamente di assumere qualcuno di cui ci si possa fidare. Come lo sappiamo? Con un preventivo trasparente fin dall'inizio, in cui tutto è incluso in modo dettagliato. Inoltre, è importante guardare alle esperienze già vissute da altri clienti. Su habitissimo potete vedere le opinioni di altri utenti, in modo da poter scegliere finalmente quello che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro budget.
C’è da tener presente che una volta accettato il preventivo, il giardiniere deve visitare il sito di interesse per verificare tutte le informazioni che avete fornito e assicurarsi che ciò che chiedete sia esattamente ciò di cui avete bisogno.
Quanto costa contattare un giardiniere in Italia?