Ci troviamo a Terracina (LT), luogo in cui è ubicato a due passi dal mare, l'affittacamere Il Grande Blu. Rimodernato dagli architetti Olivia Casari e Carla Morese, appartenenti allo Studio Mocarchitetti, hanno donato alla succitata struttura una nuova vita, facendo in modo che il concetto marittimo si rispecchiasse in ogni angolo, dai colori ai particolari di ogni stanza.
La bravura dei due architetti nell'architettura d'interni, ha creato un piccolo angolo di mare al fine di non dimenticare l'ubicazione privilegiata ed hanno rafforzato il concetto per coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in riva al mare.
Nelle foto che seguiranno, vedremo come è cambiato e migliorato l'aspetto de Il Grande Mare, seguendo il concept prima descritto.
In questo articolo
Scelta dei colori
Dalla reception al bagno fino ad arrivare alle camere da letto, notiamo che la predominanza dei colori ricade principalmente sul blu ed il bianco. La scelta di un pavimento a scacchi, effetto pixel, dá il senso di una "passeggiata in riva al mare", difatti, l'applicazione di diverse sfumature d'azzurro, richiamano le tonalità naturali dell'acqua marina.
Per quanto riguarda la scelta dei colori d'arredamento, si puó notare una predominanza del legno chiaro, che risalta ancora una volta il concetto marino, in quanto legato al colore naturale della sabbia.
Stile d'arredamento
In tutti gli ambienti, si nota uno stile d'arredamento minimal ed abbastanza lineare. Gli armadi delle camere da letto, sono a forma di casetta, che riprendono la forma tipica delle famose e tipiche cabine degli stabilimenti balneari. I dettagli, come abbiamo giá sottolineato, fanno la differenza ed oltre al gioco di colori del pavimento e dei muri, anche l'arredamento fa la sua parte. Sedie e lampade richiamano ancora una volta il mare, sia per il colore, sia per il movimento che portano con sé. Infatti, le lampade sono legate a questo aspetto e la loro conformazione ondulata, rispecchia appunto il movimento naturale del mare.
Scelta dei materiali
Per quanto riguarda i materiali che ritroviamo nell'arredamento, si parla di mobili in compensato, fenolico di abete, progettati dagli architetti e realizzati da artigiani locali.
I pavimenti ed i rivestimenti sono in ceramica Vogue serie interni 20x20, mentre la carta da parati all'ingresso fa parte della collezione Whala-Decolution.
Per le luci si è optato per Egg-Saletti, mentre per la pittura delle pareti la scelta è ricaduta sulla Mapei.