Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di costruire campo paddle online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di costruire campo paddle dai migliori professionisti.

In questa guida

I campi di paddle più famosi in Italia

Campo al coperto

Campo al coperto

A Bologna, presso il Tennis Club Aeroporto, c'è un campo da paddle al coperto. E' possibile prendere lezioni e allenarsi.

Campo da affittare

Campo da affittare

Prima di domandarsi quanto costa costruire un campo da paddle, c'è chi pensa a quanto si può ricavare dalla sua costruzione. E' il caso del Circolo Sportivo Officine dello Sport di Roma Nord che noleggia campi da paddle.

Campo in città

Campo in città

Il centro Paddle Tennis Napoli ha scelto di inserire all'interno dei propri campi anche quello di paddle per dare la possibilità a chiunque, anche ai non professionisti, di provare questa disciplina. Il campo ha fondo in erba sintetica ed è all'aperto, all'interno del Green Park, a due passi dalla città.

Campo per tornei

Campo per tornei

A Milano presso il Beach Town ci sono i migliori campi per sport all'aperto del capoluogo milanese, compreso quello di paddle. Qui si tengono tornei e competizioni professionistiche e amatoriali ed è una delle città italiane in cui questo sport sta prendendo sempre più piede.

Informazione utile
  • Coinvolgente e per tutte le età: investire nel paddle significa puntare su uno sport in rapida espansione. Alcune ditta specializzate in impianti sportivi propongono modelli con la formula chiavi in mano. Per progettare e far costruire un campo paddle, prescindendo da dimensioni, materiali e finiture, occorrono circa dai 10000 ai 35000 euro. 

  • Da 10 giorni a 1 mese
  • Difficoltà: Media

Diversi tipi di campi da paddle da costruire

La rapida messa in opera di un campo da paddle da costruire è data principalmente dalla scelta progettuale di una struttura leggera e solida al tempo stesso. Il metodo K-Padel prevede tubolari verticali rastremati verso l'alto con l'ottenimento di un gradevole risultato di design.

Considerando il campo da paddle come una struttura assimilabile ad una recinzione, lo si può costruire e produrre industrialmente partendo dalla materia prima, procedendo con la sua lavorazione e trasportando sul campo gli elementi finiti, pronti per essere assemblati.

Tra i differenti tipi di manto ideali per costruire campi di gioco da paddle c'è l'erba sintetica, che va a completare la struttura di recinzione, realizzata in carpenteria metallica e vetro. Il manto sportivo viene posato sul sottofondo realizzato con inerti e massetto in calcestruzzo.

Costruire campi da paddle: alcuni consigli

Trucchi e vantaggi nel costruire campi da paddle rispetto a campi da tennis

Permessi e autorizzazioni per costruire un campo da paddle

Costruire un campo da paddle significa coinvolgere:

  • progettista;
  • uffici comunali preposti;
  • impresa di costruzioni.

Il campo, per essere considerato regolamentare, deve avere dimensioni minime pari a 21 x 11 metri. Va quindi predisposta un'area di dimensioni maggiori per le pertinenze.
Attenzione: è bene affidarsi ad un professionista sia per la progettazione, che per l'iter burocratico. Un tecnico ha accesso alle documentazioni catastali e può controllare che il terreno su cui si intende costruire il campo sportivo sia effettivamente edificabile. In caso contrario potrà procedere con l'avvio delle pratiche per il cambio di destinazione d'uso della proprietà.
Questo comporta un allungamento delle tempistiche ed un incremento dei costi.

E' necessario presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune la SCIA, sia per i campi da paddle coperti che per quelli scoperti. Sia per quelli privati che per quelli di proprietà di associazioni sportive.
La documentazione da presentare comprende anche il progetto del campo di paddle realizzato da un professionista. La maggior parte delle ditte che si occupano di impianti sportivi offrono pacchetti chiavi in mano, pensano loro a:

  • progettazione;
  • richiesta autorizzazioni;
  • costruzione.

Il committente non dovrà far altro che godersi il campo sportivo e dedicarsi al gioco del paddle!

Dai un punteggio a questa guida

Punteggio medio: 3.8 stelle

6 punteggi dati

534 persone hanno chiesto preventivi per costruire campo paddle

Prezzi per categoria
Prezzi correlati
Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..