Richiedi prezzi di elettricisti a Bologna online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di elettricisti a Bologna dai migliori professionisti.
Prezzo di elettricisti a Bologna
Quanto costa un lavoro di elettricisti a Bologna?
Il prezzo medio è di
1.894 €Questi prezzi sono approssimativi e possono variare in funzione di fattori come la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...
Per ottenere un preventivo personalizzato:
Elettricisti a Bologna: informazioni utili
Ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha avuto bisogno di chiamare l’elettricista, una figura professionale che da sempre è indispensabile. Se cerchi un elettricista a Bologna, perché devi sistemare l’impianto o installarne uno nuovo, leggi questa breve guida per avere maggiori informazioni.
L’impianto elettrico deve obbligatoriamente rispettare alcuni parametri fissati dalla legge. Vi citiamo, a titolo esemplificativo, alcune norme di riferimento: Cei 64-8 del 1993, e il DM n. 37 del 2008.
Il DM n. 37 del 2008 stabilisce, all’art. 3, quali sono le imprese abilitate ad eseguire l’installazione o la manutenzione dell’impianto elettrico. Innanzitutto, devono essere iscritte al registro delle imprese o all’albo provinciale delle imprese artigiane. La legge specifica anche le qualifiche professionali che “l'imprenditore individuale, il legale rappresentante o il responsabile tecnico” devono possedere per svolgere l’attività.
Per la realizzazione dell’impianto, è necessario che un tecnico iscritto all’Albo elabori un progetto, nel quale siano tenuti in considerazione diversi fattori, non solo quelli imposti dalla normativa, ma anche il posizionamento dei mobili, degli elettrodomestici, della televisione, delle lampade all’ interno della casa. Chi contatta un elettricista a Bologna sa che di norma gli elettricisti si occupano dell'impianto a 360°, dalla progettazione alla realizzazione. Un elettricista a Bologna, ad esempio, pensa anche a fare le tracce sui muri per il passaggio delle canalette. Se non è possibile fare le tracce, i fili vengono fatti passare sul muro e ancorati a poca distanza dal battiscopa con degli stop.
Per esempio, in merito alla posizione delle prese, la legge prescrive che esse debbano essere distribuite in maniera uniforme e fissate a 30 cm da terra. Almeno una presa deve essere collocata vicino alla porta della stanza. Il bagno deve essere fornito minimo di due punti presa; per la cucina sono stabiliti i valori dei punti presa da collocare sopra il piano di lavoro. Le prese elettriche, se sono situate vicino a terra e ci sono bambini piccoli in casa, vanno difese dall'eventualità che il bambino ci infili le dita. Ci sono degli appositi salvavita che gli elettricisti possono inserire.
Le varie leggi di stabilità includono “la sostituzione dell’impianto elettrico, o l’integrazione per la messa a norma” fra gli interventi di ristrutturazione straordinaria, per i quali è prevista una detrazione Irpef fino al 50% della spesa sostenuta per le ristrutturazioni.
La detrazione avviene con il credito d'imposta, ovvero con un rimborso dello Stato a vantaggio del cittadino. Con una rateizzazione decennale, il cittadino riesce a recuperare le spese detraibili e a utilizzarle per il pagamento di future imposte.
758 persone hanno chiesto preventivi per elettricisti a Bologna

Preventivo realizzare installazione elettrica
Lavori da realizzare: 1. Collegamento elettrico piano cottura induzione 2. Montaggio e collegamento plafoniere in n. 4 stanze.

Preventivo illuminazione
Devo montare un binario tesata di 8 faretti al soffitto. Presente trasformatore Persone pratiche no perditempo.

Preventivo ristrutturazione installazione elettrica
Necessità di installare i lampadari in più sale e lo specchio in bagno.

Preventivo ristrutturazione installazione elettrica
Devo montare 3 pale al soffitto in modo da buttare giù l'aria calda in un capannone di 600 mq.

Preventivo illuminazione
Vorrei qualche consiglio su come illuminare la mia casa. È in costruzione e circa 125 mq. Sala di circa 30 mq, cucina di 17, 3 camere da letto e due bagni.

Preventivo ristrutturazione installazione elettrica
Installazione nuovo quadro elettrico, rimuovendo l'attuale.

Preventivo certificazione impianto elettrico
Necessito della certificazione di rispondenza. L'appartamento in questione è stato realizzato nel 2004.

Preventivo lavori di manutenzione impianto elettrico
Intalallare salvavita nuovo poichè il mio è di vecchia data.

Preventivo realizzare installazione elettrica urgente!
Installazione ti un termostato (cronotermostato) per caldaia.

Preventivo certificazione impianto elettrico
Richiesta certificazione impianto più salvavita, sostituzione placchette, aggiunta di una canaletta 3 m circa, piccole modifiche ad impianto esistente su cucina e bagno.

Preventivo ristrutturazione installazione elettrica
Impianto elettrico corredato di certificazione di conformità, Centralina, prevedendo n° 80 scatole di tipo 503 e Apparecchiatura di tipo bticino. L’ impianto elettrico comprende anche: - contatore enel - impianto citofonico e campanello - impianto TV e antenna -Punti luce, punti presa, derivazioni,.

Preventivo illuminazione
Vorrei illuminare il vialetto.

Preventivo illuminazione
Devo realizzare una zona tv con faretti al soffito.

Preventivo certificazione impianto elettrico
Appartamento da rifare in esterno con canalino.

Preventivo ristrutturazione installazione elettrica
L'impianto esistente è un pò datato quindi vorrei rinnovarlo per quanto riguarda i cavi elettrici e magari una migliore sistemazione dei punti luci, avere poi la relativa certificazione.

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..