Richiedi prezzi di manutenzione piscine online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di manutenzione piscine dai migliori professionisti.
Prezzo di Manutenzione Piscine
Quanto costa un lavoro di Manutenzione Piscine?
Il prezzo medio è di
120 €Questi prezzi sono approssimativi e possono variare in funzione di fattori come la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...
Per ottenere un preventivo personalizzato:
In questa guida
- Chiarisci i tuoi dubbi sulla manutenzione delle piscine
- Le pulizie della piscina: alcuni consigli
- Diversi tipi di manutenzione ordinaria quotidiana delle piscine
- Manutenzione della piscina, passo per passo
- Tecniche innovative per la manutenzione straordinaria delle piscine
- Qualche trucco per una buona qualità dell'acqua
- Informazione utile
Tecniche innovative per la manutenzione straordinaria delle piscine

Piscina con acqua verde
Può capitare che l'acqua della piscina diventi verde. La causa è da ricercare nella formazione di alghe che obbligano a contattare una ditta per la manutenzione delle piscine.
Bisogna intervenire immediatamente con una pulizia accurata e prodotti chimici per combattere la proliferazione degli organismi e poter tornare ad utilizzare la piscina.

Pulizia profonda
La piscina necessita di manutenzione perché non viene utilizzata da anni? Se deteriorata, meglio procedere con una ristrutturazione per il suo rifacimento parziale o totale. Con l'occasione si può pensare anche ad un ottimo restyling!

Manutenzione con ristrutturazione
Quando la pulizia da effettuare non è cosa da poco, ci si può rivolgere a ditte specializzate e imprese di pulizie che si occupano di manutenzione di piscine.
I professionisti sono attrezzati con macchinari specifici per la pulizia profonda e la disinfezione ed utilizzano prodotti con marchio Presidio Medico Chirurgico.

Piscina con acqua salata
Contro i problemi di intolleranza al cloro, fastidi agli occhi e alla pelle ci sono piscine con acqua salata. Eliminando l'acqua clorata in favore di quella salata si ottiene un processo di clorazione assolutamente naturale con tutti i vantaggi di un'acqua simile a quella marina.
Per garantire una migliore qualità dell'acqua nell'ottica della manutenzione della piscina è bene coprirla con un telo protettivo quando non viene usata, fosse anche solo per qualche giorno. In questo modo si riesce a preservare la piscina e la sua acqua da qualsiasi elemento che possa inquinarla o alterarne le proprietà, e si evita di dedicarsi troppo spesso alla pulizia.
- Da mezza giornata a 1 giorno
- Difficoltà: Bassa
Diversi tipi di manutenzione ordinaria quotidiana delle piscine

La tendenza degli ultimi anni è quella di avere una comodissima piscina fuori terra e, di conseguenza, sono stati progettati tantissimi accessori dedicati a questo tipo di piscine e pensati per la loro pulizia ordinaria.
Un esempio per tutti è rappresentato dallo skimmer per la pulizia della superficie: questo strumento per la manutenzione viene utilizzato agganciandolo alla parete della piscina, ed è in grado di assicurare la pronta aspirazione di foglie e sporcizia, trasferendo il tutto direttamente alla pompa.
I robot elettrici per la pulizia di fondo e pareti hanno il vantaggio di essere completamente autonomi e di non richiedere alcun tipo di intervento umano per funzionare a dovere. Questi dispositivi sono provvisti di un cavo anti attorcigliamento, boa e carrello e spazzole di diverso tipo.
I robot studiati per la manutenzione delle piscine sono guidabili tramite un radiocomando e sono uno dei migliori alleati per la pulizia e la manutenzione delle piscine, anche quotidiana.
Nell'ottica di assicurare la corretta manutenzione della piscina occurre controllare il livello di cloro e pH, per evitare la formazione di alghe e microorganismi e capire come mai l'acqua della piscina abbia la tendenza di diventare torbida troppo spesso.
Per occuparsi di questa problematica esistono degli appositi kit di misurazione: in sostanza si tratta di tester molto precisi, corredati di tabelle di riferimento in modo da poter essere utilizzati anche autonomamente, senza l'intervento di un professionista della manutenzione di piscine.
Le pulizie della piscina: alcuni consigli
Avere a disposizione una piscina nella propria residenza privata è uno dei simboli più eclatanti del lusso e del comfort: una gioia per il corpo, per gli occhi e per la mente, ma solo se viene tenuta in buono stato e non sia sporca o fatiscente, un compito gravoso che non può essere sostenuto da soli.
A chiunque piace godersi una piscina per fare una nuotata, per giocare con i bambini o semplicemente prendere il sole in giardino con l'acqua fresca a disposizione, ma occuparsi della pulizia e della manutenzione della piscina non è altrettanto gratificante, anche perché si tratta di un compito che va eseguito durante tutto l’anno, senza sosta e specialmente in estate, quando tendenzialmente si sfrutta di più la piscina.
Chiaramente con tanta buona volontà il lavoro può essere eseguito personalmente, ogni tanto e soprattutto nel caso di piscine private, ma tenere in buono stato una piscina costantemente è un altro paio di maniche: per questo motivo occorre affidarsi a una ditta specializzata per la pulizia della piscina, avendo la certezza di una pulizia perfetta e ci si solleverà da questa fastidiosa incombenza.
La manutenzione corretta e la pulizia continuativa nel tempo delle nostre piscine nel tempo ci permetterà di godercela senza contrattempi durante l'estate. Non bisogna quindi temere di contattare una ditta specializzata per la pulizia periodica della piscina.
Chiarisci i tuoi dubbi sulla manutenzione delle piscine
Quali sono i lavori pù comuni che riguardano la manutenzione di piscine?
Se si decide di rivolgersi a una ditta, questa effettuerà degli interventi per mantenere la piscina in perfetto stato sia dal punto di vista estetico, sia igienico, dato che una piscina non adeguatamente trattata può diventare focolaio di infezioni. Le ditte eseguono una serie di interventi, dei quali i più comuni sono:
Controllo del PH: viene controllato il livello di acidità della piscina. Il professionista si recherà presso l’abitazione per effettuare una misurazione dell’acidità ed equilibrarla con prodotti chimici non dannosi per la salute.
Disinfettaggio dell’acqua: questo lavoro viene eseguito con il cloro, che permette di eliminare i microorganismi dannosi per la salute dei bagnanti e di conferire all’acqua un aspetto cristallino.
Eliminazione di impurità: a volte possono formarsi alghe sulle pareti e sul fondo della vasca, perciò la ditta si occuperà di rimuoverle e di pulire la piscina da insetti e altri oggetti. Ci si può rivolgere ai professionisti anche per altri lavori meno comuni ma altrettanto utili, come la riparazione di guasti o la pittura della superficie.
Cosa devo includere nel preventivo per la manutenzione della piscina?
Il costo della manutenzione di una piscina varia in base al luogo dove essa è collocata. Ad esempio, se si tratta della piscina di un hotel, di un condominio o di una palestra, gli interventi saranno più frequenti e specifici, perciò i costi saranno maggiori. Questo è dunque il primo punto da inserire nella richiesta di preventivo. Affinché il preventivo del professionista sia il più realistico possibile, occorre inoltre specificare nella richiesta la tipologia della piscina e dei servizi necessari. Se si tratta di piscina condominiale forse si ha bisogno di un bagnino, se nel preventivo si vuole includere la riparazione di guasti o esclusivamente i lavori per il mantenimento della pulizia dell’acqua. Una descrizione dettagliata aiuterà il professionista ad elaborare un preventivo realistico e adeguato alle proprie esigenze, affinché non ci siano sorprese
Come scegliere il professionista per la mia piscina?
Al momento di scegliere un professionista a cui affidare il lavoro, la cosa migliore è richiedere più preventivi di manutenzione della piscina per poi confrontarli tra loro. Nel farlo bisogna tenere conto di diversi fattori, ma la cosa più importante è assicurarsi che il preventivo sia completo e includa tutti gli interventi da eseguire, dato che un preventivo a prima vista economico può in realtà risultare incompleto.
Bisogna verificare inoltre la qualità, perciò bisogna controllare le marche dei prodotti da utilizzare, e le garanzie offerte da ciascun professionista.
Qualche trucco per una buona qualità dell'acqua
PH: il valore del pH dell'acqua della piscina va misurato quotidianamente per i più scrupolosi, settimanalmente per chi è meno portato ad avere tutto sotto controllo.
Il valore ottimale è frutto di analisi chimiche e garantisce acqua pulita e igienizzata, non dannosa per l'organismo.
Nello specifico bisogna far riferimento a due valori:- concentrazione di cloro il cui valore deve essere compreso tra 0,6 e 1 mg/l;
- pH il cui valore deve essere compreso tra 7,2 e 7,6 mg/l.
Si può fare una misurazione fai da te, oppure, per chi ha paura di sbagliare o non ha tempo da dedicare a questa operazione, lasciarla fare ad una ditta che si occupa di gestione e manutenzione di piscine.
Pulizia degli accessori: la scaletta, il trampolino e lo scivolo vanno puliti quotidianamente o quasi, se si vuole avere una piscina sempre splendente.
Lo sporco che vi si può depositare contribuisce infatti ad intorpidire l'acqua, oltre ad essere poco igienico e a dare un aspetto poco piacevole alla piscina in sé.
Quella di pulizia è di un'operazione molto semplice, basta strofinare con uno straccio imbevuto di un prodotto apposito per rimuovere lo sporco, gli aloni e disinfettare, evitando così la formazione di alghe, funghi e altri parassiti spiacevoli.
L'ideale è affidare questo compito alla ditta di assistenza e manutenzione piscine che si chiama per l'avviamento ad inizio stagione: pensano loro a togliere lo sporco che si è accumulato durante tutto il periodo in cui la piscina è rimasta inutilizzata e il proprietario non dovrà far altro che godersela!Pulitori del fondo: ci sono diversi tipi di pulitori del fondo attualmente in commercio. Indispensabili anche per le pareti della vasca, hanno pro e contro per ogni modello.
Il più comodo è il robot pulitore, praticamente autonomo, che aspira tutta la superficie della vasca eliminando particelle e residui.
Un alleato perfetto, ma per chi ha la pazienza e la voglia di investire qualche minuto al giorno per la manutenzione della propria piscina, l'ideale è il pulitore del fondo manuale.
Richiede un po' di olio di gomito, ma aspira in maniera eccellente sporcizia e fango evitando di intasare il filtro. Provvisto di diversi accessori, viene controllato dalla persona che decide al momento in quali punti bisogna insistere maggiormente e, a differenza del robot, non solleva eventuali residui presenti sul fondo, ma li aspira direttamente.
Manutenzione della piscina, passo per passo
Controllo del pH: la prima operazione da eseguire per la manutenzione è la misurazione del pH dell'acqua della piscina tramite apposito kit.
Se il valore del pH rientra tra 7,2 e 7,6, non c'è alcuna aggiunta da fare. In caso contrario va alzato o abbassato tramite prodotti chimici appositi chiamati correttori di acidità/basicità.
Si può affidare questa operazione ad una ditta che sappia come fare la manutenzione delle piscine o farlo autonomamente.Clorinatura: la dissoluzione di una pastiglia di cloro a rilascio graduale è un passaggio indispensabile per la manutenzione delle piscine e serve per regolare il valore di questa sostanza igienizzante e disinfettante.
In piscine di una certa volumetria è possibile sia necessaria più di una pastiglia ed è da prendere in considerazione la possibilità di dedicarne una esclusivamente allo skimmer.
In alternativa si può utilizzare cloro in polvereTrattamento antialghe: per evitare la formazione anche minima di alghe è necessario utilizzare un prodotto chimico specifico che deve entrare all'interno delle operazioni di manutenzione ordinaria di ogni piscina.
Generalmente questo tipo di trattamento di manutenzione delle piscine va effettuato ogni 15 giorni.Trattamento flocculante: per un'acqua sempre limpida nella manutenzione delle piscine è necessario eliminare qualunque tipo di particella che la potrebbe intorpidire.
Ci sono prodotti liquidi appositi da inserire nello skimmer e lasciare agire. L'effetto è aumentare il potere filtrante della pompa per l'acqua. Le particelle indesiderate si depositano sul fondo della vasca per via di una reazione chimica.Pulizia del fondo: utilizzando un pulitore del fondo si puliscono fondo e lati della piscina, eliminando anche i residui del trattamento flocculante che vengono aspirati.
In alternativa si può utilizzare un robot elettrico, che ricopre la medesima funzione.
Valutazione realizzata con successo
661 persone hanno chiesto preventivi per manutenzione piscine

Preventivo manutenzione piscina casa
Le piscine sono 2 una interna ed una esterna. Abbiamo bisogno di manutenzione periodica.

Preventivo manutenzione piscina casa
Entro un paio di settimane devo riempire la mia piscina le cui misure sono: 9x4 per un altezza media di circa 1, 60 mt. Sono a rocca di papa in provincia di roma.

Preventivo manutenzione piscina casa
Salve, vorrei sapere qual è il costo per riempire una piscina interrata di 8 * 4m. . Dovrebbero essere 28mc (considerando la profondità).

Preventivo riempimento piscina
Salve avrei bisogno di 82 mcubi di acqua per riempimento piscina.

Preventivo riempimento piscina
Ho bisogno di circa 50 metri cubi d’acqua per riempire la piscina.

Preventivo riempimento piscina
Devo riempire piscina di circa 200 metri cubi.

Preventivo riempimento piscina
Riempimento piscina con 50 metri cubi.

Preventivo riempimento piscina
Desidero ricevere un preventivo per il riempimento con autobotto di una piscina con dimensioni 6x3 per 120 cm di altezza. La piscina si trova in albavilla (CO) ed è in costruzione e verra ultimata per febbraio 2020.

Preventivo riempimento piscina
Acqua per piscina.

Preventivo riempimento piscina
Necessito di acquistare acqua potabile per riempimento della nuova piscina.

Preventivo riempimento piscina
Riempire con acqua piscina.

Preventivo riempimento piscina
Riempimento piscina dimensioni: 4, 8 x 2, 8 x 1, 08 metri fuori terra per iniziativa in festa associazione.

Preventivo manutenzione piscina casa
La piscina 13n 5m vorrei verniciare e pulire i filtri.

Preventivo manutenzione piscina casa
Praticamente ha una perdita e per quanto visto e il fondale (bocchetta del fondale). . . Volevamo chiuderlo fino al anno prossimo quando faremo lavori.

Preventivo fornitura acqua
Fornitura acqua per piscina 5x3.

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..