habitissimo - Ristrutturazioni e servizi per la casa
negozi

Negozi: Prezzo e Preventivi

Prezzo medio1000 €/m²

Fascia di prezzi: 800 €/m² - 1200 €/m²

Richiedi preventivi ai migliori professionisti della tua zona

Il prezzo medio per la ristrutturazione integrale di un negozio di 300 mq è di circa 180.000€. Questi prezzi sono indicativi, quindi ti consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato.

In questa guida

Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona

Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?

Grafico di persona che richiede il suo preventivo tramite cellulare1. Raccontaci del tuo progetto negozi.
Persona richiedente un preventivo tramite il suo smartphone2. Confronta i migliori professionisti e aziende di negozi.
Conversazione telefonica tra un professionista e un privato3. Potrai ottenere preventivi e assumere, se lo desideri, il professionista che più ti piace.
In meno di un minuto e gratis

Costi per negozi

Tipo di lavoroPrezzoDettagli
Progettare negozio700€150mq progetto-pianta
Isolare negozio6.000€100mq / impermebilizzare con resina
Arredare negozio12.000€50mq bancone scaffale 2 camerini
Ristrutturare negozio60.000€70 mq solai, impermeabilizzazione, pavimenti, impianti, infissi
Sistema di sorveglianza per negozio4.000€200mq Sistema domotico
Rifacimento impianti12.000€70mq
Come otteniamo i prezzi?

Come otteniamo i prezzi?

I prezzi che compaiono in questa Guida ai Prezzi provengono da informazioni reali che riceviamo dai nostri utenti privati ​​e professionali, confrontati e verificati da esperti del settore
+ 10.302richieste di preventivo di negozi
+ 7.756professionisti di negozi
+ 747recensioni verificate da negozi

Informazione utile

Il prezzo medio per la ristrutturazione integrale di un negozio di 300 mq è di circa 180.000€.

  • Dipende dalla tipologia di lavoro
  • Dificoltà: Alta
arrow

Esempi di preventivi per ristrutturare un negozio

Isolare negozio

Isolare negozio

Uno dei possibili interventi di ristrutturazione relativi ai negozi, consiste nel realizzare l'isolamento acustico e termico del locale.

L’isolamento acustico è necessario per riuscire a limitare i suoni molesti, generati dalle voci della clientela, dal calpestio, dalla musica riprodotta nel negozio e dal traffico esterno. Per questo lavoro si può optare per i pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti. C’è da considerare però, che tali prodotti aumentano il volume delle pareti, occupando inevitabilmente maggiore spazio.

Il prezzo medio per realizzare l'isolamento acustico di un negozio di 80 mq è di circa 6.500€.

L'isolamento termico, invece, è utile per aumentare il comfort termico interno del negozio e soprattutto, aiuta a risparmiare sulle spese energetiche. La tecnica migliore da utilizzare è il cappotto esterno, che consiste nella posa di pannelli sulle pareti esterne del locale, i quali riducono la dispersione termica delle stesse mantenendo il negozio più caldo di inverno e più fresco d'estate. In ogni modo, se si dispone di spazi di grande metratura e non è possibile eseguire un cappotto esterno, si può ricorrere a quello interno, tenendo comunque presente che, l'applicazione dei pannelli interni riduce sensibilmente lo spazio indoor del locale.

Il prezzo medio per realizzare un cappotto esterno in un negozio di 180 mq (pannelli in fibra di legno) è di circa 15.500€.

Progetto di illuminazione negozio

Progetto di illuminazione negozio

Naturalmente, quando si ha a che fare con i negozi, è necessario curare con estremo riguardo ogni aspetto relativo all’esposizione della merce. Non è un caso, quindi, che, durante la realizzazione o ristrutturazione di un negozio, si dedichi un’attenzione particolare alla progettazione delle luci interne. Queste ultime, infatti, devono essere in grado di mettere in risalto la merce esposta e al contempo, rendere il locale molto accogliente.

Il costo medio per realizzare il progetto illuminotecnico di un negozio (100 mq) è di circa 2.500€.

Progettazione interni negozio

Progettazione interni negozio

Anche la scelta dell’arredo dei negozi è un elemento molto importante da valutare, sia per una questione estetica, sia per quanto concerne il comfort del locale stesso (esposizione merce, comodità dei clienti nel poterla visionare, etc.). In questo caso, è fondamentale selezionare lo stile più adatto e più trendy, proprio perché i complementi d’arredo e quelli decorativi sono il biglietto da visita di ogni negozio.

Il prezzo medio per arredare un negozio di 200 mq è di circa 80.000€.

Videosorveglianza negozio

Videosorveglianza negozio

Infine, è bene ricordare che è essenziale dotare il proprio negozio di un sistema di videosorveglianza e di un allarme antintrusione. Al giorno d'oggi, esistono numerosi dispositivi che riescono a garantire un buon livello di sicurezza, i quali sfruttano i più moderni sistemi tecnologici. Generalmente, si può optare per telecamere di varie forme (che possono essere wireless, cablate, digitali o analogiche) disponibili nei modelli con tecnologia IP, HD-CVI, AHD e HD-TVI.

Il prezzo medio per installare un sistema di videosorveglianza in un negozio di 50 mq (2 telecamere IP) è di circa 1.200€.

Alcune considerazioni da fare prima di iniziare i lavori in un negozio

Prima di procedere con la realizzazione dei negozi, è sempre meglio prendere in considerazione preventivante alcuni aspetti che possono rivelarsi utili durante l’esecuzione dei lavori.

Un’importante chiave di successo nella realizzazione delle attività commerciali è senza dubbio quella di affidare i lavori a dei professionisti. Infatti solo loro saranno in grado di assicurare il miglior risultato finale poiché grazie alle loro conoscenze e competenze messe in pratica durante il tempo, sapranno trovare e suggerire la migliore soluzione. Seppur costosa, in realtà è la scelta più giusta da fare per ottenere il massimo risultato. Pertanto si sconsiglia di cimentarsi in un fai-da-te che creerebbe danni e decretare così un insuccesso per il futuro negozio.

Nel caso in cui si debbano affrontare dei lavori di ristrutturazione per un negozio già avviato, è importante valutare il periodo in cui essi dovranno aver luogo. Con una programmazione anticipata si riesce ad evitare un eventuale rischio di perdite di introiti per l’attività, in special modo se tali lavori possano richiedere un lungo arco di tempo piuttosto prolungato. Perciò bisogna preparare i clienti informandoli con un dato preavviso, senza tralasciare però le tempistiche necessarie per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione.

Molto spesso si commette l’errore di non dedicare la giusta attenzione anche all’aspetto estetico dei futuri negozi. Non si presta abbastanza cura nella scelta dell’arredamento o dello stile strutturale, inconsapevoli che costituisce un elemento in grado di compromettere il successo dei negozi. È decisivo determinare lo stile che dovrà adottare la propria impresa, ma ancora più importante è capire se ci possa essere sintonia e affinità con il target dei negozi coinvolti in questi lavori di ristrutturazione. Il pericolo è quello di non dare un’immagine coerente alla clientela che potrebbe confondersi e perdere credibilità.

Quando finalmente i lavori per il proprio negozio saranno giunti al termine, sarà necessario dover ripulire e rimettere in ordine. Di sicuro ciò che non può mancare è una buona dose di pazienza e buona volontà, ma un aiuto concreto lo si può avere scegliendo di contattare una ditta di pulizie. Il suo apporto è indiscutibilmente conveniente perché in questo modo si riesce ad ottimizzare i tempi di apertura del negozio e raggiungere un risultato migliore.

Luis Rodenas

Luis Rodenas

Luis Rodenas è SEO & Specialista in Marketing dei Contenuti presso habitissimo. Laureato in Giornalismo all Università di Valencia e con un master specializzato in Comunicazione e Marketing Digitale, ha assunto la responsabilità del dipartimento contenuti di habitissimo Spagna grazie alla sua esperienza di oltre 6 anni nel marketing online e nel posizionamento organico per marchi e aziende di diversi settori. Ora scrive i migliori consigli e trucchi su ristrutturazioni e suggerimenti per la casa.

Vedi profilo