Richiedi prezzi di pulire fognature online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di pulire fognature dai migliori professionisti.
Prezzo di Pulire Fognature
Quanto costa un lavoro di Pulire Fognature?
Il prezzo medio è di
170 €Questi prezzi sono approssimativi e possono variare in funzione di fattori come la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni...
Per ottenere un preventivo personalizzato:
In questa guida
Le parti della fognatura che possono richiedere una pulizia

Il pozzetto
Tra i componenti principali che possono richiedere la pulizia in una fognatura c’è il pozzetto principale della fogna. Ormai non ci sono più problemi di ruggine, in quanto vengono fatti con materiali come la vetroresina, ma le operazioni di pulizia possono comunque essere molto complesse.
Bisogna controllare tutte le singole diramazioni del pozzetto, che sono collegate ai vari scarichi della casa (Vasca, bagno, bidet, lavandino bagno, lavandino cucina, doccia etc.) e quindi vanno controllati.
Nel caso il pozzetto sia vicino all’abitazione, il controllo viene effettuato attraverso l’utilizzo di un flessibile uncinato in grado di raggiungere ogni punto del pozzetto e, quindi, controllare ogni angolo. Dopodiché non bisogna fare altro che controllare se tutto va bene, se l’acqua scorre e il problema è risolto.

Il sifone
Un'altra parte molto importante che bisogna pulire quanto si tratta di effettuare questo tipo di operazioni per la sistemazione di una fognatura è il sifone.
I sifoni sono quelle parti dei bagni che noi vediamo solo dall’esterno, quei dischi metallici sulla superficie del pavimento ai quali ormai non facciamo più caso, ma sono di estrema importanza per la tenuta di una fognatura e si devono pulire.
Si occupano di impedire che l’odore degli scarichi riemerga e invada il bagno, lasciando in giro un olezzo terribile di, appunto, fogna e, nel caso non sia pulito al meglio, non funzione e trasforma il bagno in un ambiente alquanto puzzolente.

Il tubo di drenaggio
Gli ultimi componenti di una fognatura che è necessario vengano sempre puliti e tenuti in ottimo stato sono i suoi tubi di drenaggio.
Il compito principale di un tubo di drenaggio sono quelle di raccogliere l'acqua in eccesso e di evacuarla. Sia per la raccolta dell’acqua che per l’evacuazione della stesse è necessario che le sue fessure d’entrata e la sua sezione d’uscita siano perfettamente libere e pulite da eventuali scorie.
Se questi tubi non funzionano al meglio si rischia la fuoriuscita dell’acqua, ovviamente sporca, in quanto non è possibile drenarla e quindi immetterla nelle fogne, con un rischio, oltre che per la pulizia, per l’igiene e per la salute del luogo e di chi ci abita.
La pulizia di una fognatura è un lavoro che andrebbe fatto periodicamente, almeno una volta l’anno, in modo da evitare danni molto più cospicui.
Per evitare di doverla fare molto spesso, si potrebbe usare la soda caustica, sversandola nei tubi di scarico in modo da sciogliere eventuali scarti presenti nelle tubature. Si tratta di un lavoro da dover fare molto spesso in quanto è molto più semplice sciogliere piccoli resti,
- 1-3 giorni, in base alla difficoltà.
- Difficoltà: Medio-Alta
I segnali che evidenziano la necessità di pulire una fognatura
La prima cosa da dover considerare quando si vogliono pulire le tubazioni di una fognatura è, semplicemente, se c’è davvero o meno la necessità di dover effettuare questo tipo di operazione.
Di solito ci sono dei precisi segnali che permettono di capire se le vostre fognature hanno bisogno non solo di essere controllate, ma di essere pulite e liberate da eventuali ostruzioni.
Il primo segnale che potrebbe spingervi a pensare di dover pulire le fognature della vostra abitazione è l’odore sgradevole che potrebbe risalire dai tubi, creato per l’accumulo di sostanze organiche e sporche che non sono state scaricate via.
Il secondo segnale che indica la necessità di pulizia delle tubature di una fognatura, invece, riguarda l’afflusso d’acqua dai rubinetti, la cui forza è ridotta moltissimo a causa di eventuali occlusioni nei tubi.
L’ultimo segnale, infine, il più comune e il più chiaro per quanto riguarda la necessità di eliminare l'ostruzione e pulire una fognatura o i tubi di scarico, è l’accumulo d’acqua nei piatti della doccia, nella vasca e nel lavandino. Acqua che non scende in quanto le tubazioni sono, appunto, ostruite.
Le operazioni che vengono fatte per la pulizia delle condotte fognarie
La prima cosa da fare per effettuare un efficace lavaggio delle condotte fognarie è l’ispezione delle condotte stesse in modo da capire non solo in che stato sia la rete fognaria, ma anche per riuscire a capire se e dove sono presenti eventuali ostruzioni e per capire se sono presenti segni di sedimentazione, causate dai residui, che potrebbero causare problemi duranti i lavori di lavaggio.
Successivamente va effettuata la pulizia vera e propria delle tubazioni della fognatura, anche se occlusa.
Il metodo più semplice, nel caso non siano presenti ostruzioni, è l’utilizzo di getti d’acqua ad alta pressione che riescono ad eliminare tutti i residui che bloccano e rallentano l’acqua e i residui di sporco.
Nel caso, invece, ci siano ostruzioni più ostiche, si passerà all’utilizzo di flessibili uncinati in grado di raggiungere anche gli interni delle tubazioni, liberandole e scrostandole, per poi passare all’utilizzo di acqua ad alta pressione o anche, prima, di solventi efficaci.
L’ultimo passaggio, ed è essenziale per evitare di aver effettuato la pulizia delle fognature a vuoto, sarà l’aspirazione del materiale che ha causato la sedimentazioni così da evitare che torni ad occludere le tubazioni.
Le cause di ostruzione per le quali sarà necessario pulire la fognatura
Le cause per le quali la pulizia di una condotta fognaria potrebbe essere necessaria sono molte, ma la più diffusa è il fatto che molte persone gettano oggetti non biodegradabili nel wc e nel lavello.
Nel bagno vengono spesso gettati mozziconi di sigaretta, cotton fioc, assorbenti o pannolini che, anche se si può avere la fortuna che vengono scaricati, andranno ad intasare i tubi. Lo stesso discorso vale per i residui di cibo nel lavello della cucina, che non vengono disciolti ma si accumulano.
Un problema simile lo hanno anche i lavandini, le vasche e le docce, con l’accumulo di capelli che, con il tempo, porta alla creazione di un tappo di capelli che impedisce il deflusso dell’acqua.
Un problema di scarico potrebbe anche essere causato dai detersivi. Spesso, infatti, specialmente in combinazione con acque molto calcaree, i detersivi tendono a solidificarsi e accumularsi in piccoli agglomerati solidi che, con il tempo, occluderanno le tubazioni fognarie e porteranno ad una necessaria pulizia.
Infine alcuni problemi possono anche essere causati dalle radici degli alberi che, espandendosi fino alle tubazioni delle fogne, possono sia danneggiarle che deformarle, portando ad occlusioni per le quali sarà necessaria ben più di una semplice pulizia.
Valutazione realizzata con successo
786 persone hanno chiesto preventivi per pulire fognature

Preventivo pulire fognature
Devo fare dei lavori poi faro le fognature per momento e importate per me sapere preventivo.

Preventivo pulire fognature
Pulizia pozzetto acqua nere capienza 500 litri circa.

Preventivo pulire fognature
Siamo in piccolo condominio di 4 appartamenti. Il nostro impianto è composto da : fossa con apposito pozzetto acque chiare, 2 pozzetti degrassatori per le cuccine. Dobbiamo spurgare anche un pezzo di tubo da un pozzetto, un pozzetto di scarico a acqua piovana.

Preventivo pulire fognature
Zona san quirico a legnaia facilità di parcheggio accesso allo spurgo accessibile con tubazione di almeno 15mt ma senza ostacoli non saprei quanti metri cubi è ? credo che il prezzo sia proprio relativo al costo in metri cubi.

Preventivo pulire fognature
Pulizia fossa biologica.

Preventivo pulire fognature
Ho bisogno di una pulizia di 3 colonne montanti di scarico fogna a causa di cattivo odore negli appartamenti del condominio di 5 piani. Grazie.

Preventivo pulire fognature
Quanto costa spostare di pochi metri un pozzetto Fognario (in cui convergono gli scarichi di 4 appartamenti) dall'interno di un box auto all'esterno del giardino di proprietà?

Preventivo pulire fognature
Devo pulire il pozzetto.

Preventivo pulire fognature
È una scarico "a perdere"di una vecchia casa. Quindi non una vera fogna. Ho saputo che ci sono 2 varianti di camion, piccoli e grossi. . . E ovviamente cambia il costo dell'intervento. Essendo un lavoro in piccolo suppongo che non serva il camion enorme. Fatemi sapere la differenza di costi tra entrambi.

Preventivo pulire fognature
Spurgo pozzo nero.

Preventivo pulire fognature
Solo svuotatura fosse chiare. Sta satura dei tubi. Fossa molto piccola da 2 appartamenti piccolissimi. Accesso piano terra dal giardino.

Preventivo pulire fognature
Piano terra ma accesso attraverso l’interno dell’abitazione per accedere al pozzetto nella resede sul retro.

Preventivo pulire fognature
Abitazione singola all'interno di un borgo. Non è urgentissimo ma siamo abbastanza vicini al colmo. Per noi i giorni migliori sono il 23 o il 24 dicembre. Di solito l'operazione viene svolta in 30/40 minuti massimo. Abbiamo bisogno di un tubo lungo perché il pozzetto è circa 11/12 metri dal parcheggio.

Preventivo pulire fognature
Chiedo cortesemente se è possibile un sopralluogo per preventivo, dovrei fare spurgo e pulire fossa biologica.

Preventivo pulire fognature
Fossa biologica piena ed esce acqua dai sanitari.

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..