Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di tapparelle online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di tapparelle dai migliori professionisti.

In questa guida

Tipologie comuni di tapparelle per la casa

Tapparelle avvolgibili

Tapparelle avvolgibili

Le tapparelle avvolgibili costituiscono la soluzione più comune per oscurare internamente le finestre di casa. La parte mobile è costituita da un albero intorno al quale si avvolgono le stecche della tapparella e il meccanismo può essere sia manuale, mediante cinghia o manovella, oppure elettrico. Tra gli svantaggi si può verificare il blocco del meccanismo.

Tapparelle orientabili

Tapparelle orientabili

Le tapparelle orientabili hanno come caratteristica principale quella di avere le lamelle che costituiscono la struttura mobili, orientandosi appunto. Questo consente di scegliere liberamente nell’arco della giornata se areare, illuminare o oscurare gli ambienti della casa. Inoltre è possibile realizzarle con diversi materiali.

Tapparelle blindate

Tapparelle blindate

Per chi avesse necessità di garantire sicurezza alla propria abitazione, oltre che privacy, allora le tapparelle blindate sono la scelta migliore ad integrazione dell’installazione di altri sistemi di allarme in casa. Tra le tapparelle blindate più resistenti e durevoli si hanno quelle in acciaio coibentato, grazie agli inserti rinforzati che si inseriscono direttamente nel muro.

Informazione utile
  • Il costo per installare delle tapparelle in casa dipende ovviamente dalla tipologia che si sceglie e anche dal numero di finestre che si vogliono schermare e dalle loro dimensioni. In ogni caso per un set di tapparelle avvolgibili in alluminio o in PVC, si può spendere tra i 50 e i 90 euro.

  • Qualche ora approssimativamente
  • Difficoltà: Media

Alcuni lavori che si possono eseguire sulle tapparelle di casa

Tapparelle: quali materiali scegliere

Eventuali sgravi fiscali per installare le tapparelle in casa

Nella ristrutturazione di una casa soprattutto quando questa riguarda piccoli lavori che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita domestica, come ad esempio la realizzazione dell’isolamento termico, lo Stato ma anche le regioni mettono a disposizione una serie di sgravi fiscali.

Questo serve come incentivo per spingere le persone a mantenere sempre efficiente la propria abitazione, ottimizzandone il funzionamento e l’efficienza energetica. Nel caso specifico dell’installazione delle tapparelle, in passato erano attive agevolazioni che hanno previsto uno sconto su tale operazione anche del 50% e del 65%.

L’ambito delle agevolazioni fiscali essendo in continua evoluzione, cambia di anno in anno, per questa ragione, prima di installare le tapparelle nuove in casa, è consigliabile informarsi se attualmente esistono eventuali sconti da parte sia dello Stato che della propria regione di riferimento.

Sotto questo aspetto, molto utile è sicuramente rivolgersi a dei professionisti, in grado di realizzare il lavoro in maniera efficiente e consigliare sulle possibili procedure da seguire per poter usufruire di agevolazioni nell’acquisto ed installazione di tapparelle nuove nella propria abitazione.

Le classi di resistenza delle tapparelle

Dai un punteggio a questa guida

Punteggio medio: 4.3 stelle

3 punteggi dati

3.032 persone hanno chiesto preventivi per tapparelle

Prezzi per categoria
Prezzi correlati
Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..