In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Costi per traslochi
Tipo di trasloco | Prezzo | Dettagli |
Trasloco nazionale casa | 1.200€ | 300 km |
Trasloco internazionale casa (nell'UE) | 3.000€ | 2.000 km |
Trasporto di mobili ed oggetti | 700€ | 50 km |
Trasloco nazionale appartamento (nell'UE) | 2.500€ | 2.000 km |
Trasloco internazionale ufficio (fuori dall'UE) | 6.000€ | 4.000 km |
Trasloco nazionale locale commerciale | 1.500€ | 50 km |
Trasloco nazionale di mobili e oggetti da ufficio | 2.000€ | 300 km |
Come otteniamo i prezzi?
Quali sono le tipologie di traslochi?
Trasloco nella stessa città
Tra i traslochi più frequenti, senza dubbio quelli effettuati all'interno della stessa città sono i più conosciuti e praticati. In questo caso il preventivo di spesa esula dal chilometraggio da percorrere, che solitamente è compreso entro un raggio minimo, che tuttavia alcune ditte possono far arrivare fino a 100 km, considerando uno spostamento all'interno della stessa provincia.
Il costo di un trasloco di questo tipo, è variabile in base alla quantità di mobili e di pacchi da trasportare, solitamente si fa un calcolo in base ai mq della casa da smontare e si valuta con il committente se proporre il rimontaggio dei mobili. Un trasloco standard per una casa di 80-90 mq all'interno della stessa città ha comunque un costo che oscilla tra i 600€ e i 900€.
Trasloco nazionale
Il trasloco nazionale è comunque una forma di trasloco piuttosto utilizzata e molto diffuso. La ditta di traslochi si occuperà in questo caso di imballare e bloccare tutti i beni del commitante all'interno del camion avviando così il suo viaggio attraverso la nazione. Solitamente il chilometraggio ha un range di riferimento cui associare una spesa, che oscilla tra i 450€ e i 1800€. Parliamo di spostamenti che coprono una distanza superiore ai 100 Km che può raggiungere anche gli 800. Nel caso di trasloco dalla terraferma a un'isola, è chiaro che all'interno del costo comparirà la voce sul tipo di trasporto scelto per attraversare il mare: via mare o via aerea, per esempio.
Prezzi dei traslochi nazionali
Trasloco internazionale
Il trasloco internazionale prevede anche molte più pratiche burocratiche e permessi per valicare la frontiera. Per quanto riguarda lo spostamneto all'interno dell'Unione Europa non ci sono visti e dogane da pagare, tuttavia è necessario comunque viaggiare con un registro aggiornato e la distinta di tutto quello che si trasporta, con i dati relativi al committente. Se si opta per un trasloco internazionale che valica i confini europei allora la burocrazia si accentua, includendo visti ed eventuali dogane. I prezzi relativi ad un trasloco internazionale possono variare molto e sono relativi alla distanza da percorrere e ai mezzi scelti. Per questo, si può ipotizzare una spesa minima di 2.000€ e una spesa massima di circa 4.000€.
Ulteriori informazioni e prezzi relativi ai traslochi internazionali
Trasloco intercontinentale
In un trasloco intercontinentale la procedura, i permessi per viaggiare, i visti e le dogane da pagare influiranno notevolmente sul costo complessivo. Un trasloco intercontinentale può servirsi di più mezzi di trasporto e usufruire di diverse tipologie di spostamento, optando per un trasporto via mare e via terra. I costi per questa tipologia di traslochi sono chiaramente proporzionali alla burocrazia da sciogliere e alla distanza percorsa. In genere si parla di una spesa minima di 4.000€ e di una spesa massima di 6.000€.
Informazione utile
I traslochi possono avere costi variabili in base a diversi fattori. Il costo medio per un trasloco completo è di 1.400€.
- 1-7 giorni
- Dificultad: Media
Fattori che possono condizionare il costo del trasloco
Distanza da percorrere
Il trasloco, come operazione complessiva, non ha un costo standard o ben preciso ma varia chiaramente in base ad alcuni fattori, uno di questi è la distanza da percorrere. Se si intende traslocare per cambiare casa restando all'interno dello stesso quartiere o della stessa città, sarà chiaramente ben diverso che cambiare casa per spostarsi in un'altra città, o addirittura in un altro continente.
Quantità di beni da trasportare
Se a traslocare è uno studente che deve trasportare il suo studio, i suoi effetti personali e cartoni contenenti roba e qualche libro, sarà ben diverso che imballare e impacchettare una casa abitata da quattro persone. In linea generale, dunque, il costo del trasloco è proporzionale alla quantità di oggetti da trasportare.
Valore dei beni
Una menzione particolare va fatta senza dubbio al materiale di valore: questo potrà anche non essere trasportato troppo lontano oppure essere poco, tuttavia, se si opta per un'assicurazione o un tipo di trasporto più oculato, protetto e monitorato, questo ha chiaramente un costo decisamente da considerare. Le assicurazioni sono consigliate soprattutto nei casi in cui si debba effettuare il trasloco di un negozio.
Mezzo impiegato per il trasporto
Il mezzo utilizzato ha il suo peso per quantificare la spesa da affrontare: un conto è muoversi con un piccolo camion, un altro è organizzare un trasloco internazionale in cui la propria roba viaggia all'interno di container. L'impegno di un camion da trasloco ha un costo ridotto rispetto a più mezzi, soprattutto quando così specifici come i container.
Scopri qui i prezzi relativi al trasloco di un ufficio con il container!
Servizi extra
Ammesso che il trasloco si faccia all'interno della propria città e non presenti particolari difficoltà, che sia su breve raggio e la roba da impacchettare non sia tantissima, richiedere il servizio di impacchettamento, imballaggio, deposito e poi di nuova sistemazione presso la nuova abitazione (compresa l'apertura dei cartoni e il montaggio dei mobili) ha chiaramente i suoi costi.
Scopri alcuni consigli utili per affrontare al meglio un trasloco!
Quali sono le domande frequenti per i traslochi?
Quanto tempo prima bisogna iniziare ad organizzare un trasloco?
Nell'organizzazione del trasloco di una casa stabilire la giusta tempistica è fondamentale. Questa dipende da diversi aspetti ed è importante che tutto sia sincronizzato per non avere problemi. In linea generale, è consigliabile organizzare i traslochi almeno un mese prima.
Cosa include il preventivo per i traslochi?
Dipende dai servizi che la società scelta offre. Dunque è importante controllare con attenzione il preventivo prima di accettarlo. In generale, oltre al costo finale per il servizio di trasloco, le voci che si possono trovare sono:
- tempistiche previste per il trasloco (ore e giorni);
- costo giornaliero e numero di operatori coinvolti;
- costo del noleggio dei mezzi utilizzati;
- montaggio e smontaggio dei mobili;
- imballaggio e smaltimento del materiale utilizzato;
- costi assicurativi;
- spese extra.
Cosa incide sul prezzo del trasloco?
Diversi fattori. I principali sono:
- distanza, dipende se il trasloco avviene nella stessa città oppure no;
- quantità di mobili e pacchi;
- eventuali permessi;
- smontaggio e assemblaggio mobili.
Chi fornisce il materiale d'imballaggio?
Dipende da cosa è indicato nel preventivo dell'azienda. Infatti non bisogna dare per scontato che sia incluso nel prezzo o nel servizio anche il materiale. Quindi è fondamentale verificare con attenzione.
Quali sono i passi fondamentali per affrontare un trasloco?
Valutazione dei tempi
Può sembrare scontato ma non lo è affatto, ridursi all'ultimo minuto creerà danni irreparabili. Programmare un trasloco è un'attività che si fa, fortunatamente, di rado. Per questo potremmo non avere una percezione particolarmente corretta dei tempi che un'attività del genere richiede. In particolare potremmo sottovalutare quanto ci vorrà per la selezione e preparazione di tutti gli effetti personali che abbiamo in casa e che potremmo decidere di portare con noi o eliminare. Prendetevi i giusti spazi, iniziate per tempo e con calma a selezionare e preparare tutto: non è mai troppo presto per iniziare!
Valutazione degli spazi
È fondamentale, quando si parla di come organizzare il trasloco, valutare tutti gli spazi e gli ingombri. Ad esempio se intendete utilizzare l'ascensore per lo spostamento di alcuni elementi è importante accertarsi che lo spazio sia sufficiente e che la capacità dell'ascensore possa sopportare il peso che intendete caricare.
Autorizzazioni
In alcuni casi, per traslochi da o per piani alti, è necessario impiegare particolari mezzi che dispongono di piattaforme elevatrici, cestelli e gru. Spesso questi mezzi devono essere parcheggiati per più ore o addirittura alcuni giorni sul suolo pubblico antistante l'immobile. Per poterlo fare in sicurezza e secondo le vigenti normative serve richiedere un permesso al comune per l'occupazione di suolo pubblico, limitatamente al tempo necessario al trasloco. Si tratta di un semplice adempimento non particolarmente costoso e di cui generalmente si occupano gli uffici della polizia locale. Questo garantirà la disponibilità dello spazio (che verrà delimitato anticipatamente) e un agevole svolgimento dei lavori, senza incorrere in sanzioni che potrebbero essere anche molto onerose.
Il costo per l'affitto di una piattaforma elevatrice varia in base al tempo necessario al trasloco:
-
L'affitto al giorno costa all'incirca 180€-200€
- L'affitto alla settimana è più economico: circa 400€-500€
Gli imballaggi
Gli imballaggi sono quasi sempre inclusi nel costo complessivo, tuttavia, è sempre bene informarsi che sia così, o viceversa, si può optare per un lieve risparmio qualora si preferisse procurarsi il materiale da imballaggio per conto proprio. In ogni caso è bene sapere che per provvedere a un trasloco serviranno senza dubbio:
- Le scatole
- I rotoli di Pluriball
- La carta da imballo
- Sacchi di nylon per i mobili
- Nastro adesivo
- Etichette
- Pennarelli
Permessi e leggi per il trasloco
L'occupazione temporanea di suolo pubblico è il permesso necessario che bisogna richiedere al comune di residenza della nuova casa, qualora è necessario utilizzare montacarichi, autoscale, furgoni. In generale sono le ditte di traslochi che si occupano di questo aspetto, ma è consigliabile sempre verificare.
Inoltre può essere necessario, nel caso di un trasloco completo, ottenere anche il permesso condominiale dall'amministratore per poter utilizzare gli spazi comuni (ascensore, scale, cortile) per effettuare il trasloco.