habitissimo - Ristrutturazioni e servizi per la casa
vetrina negozio

Tipologie e prezzi di vetrine per negozi

Prezzo medio900 €/ud

Fascia di prezzi: 300 €/ud - 1500 €/ud

Richiedi preventivi ai migliori professionisti della tua zona

Il prezzo per acquistare e installare la vetrina di un negozio varia in base a molteplici fattori. Usare un vetro antisfondamento piuttosto che uno normale, ne aumenta il costo e la sicurezza. Questi prezzi sono indicativi, quindi ti consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato.

In questa guida

Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona

Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?

Grafico di persona che richiede il suo preventivo tramite cellulare1. Raccontaci del tuo progetto vetrina negozio.
Persona richiedente un preventivo tramite il suo smartphone2. Confronta i migliori professionisti e aziende di vetrina negozio.
Conversazione telefonica tra un professionista e un privato3. Potrai ottenere preventivi e assumere, se lo desideri, il professionista che più ti piace.
In meno di un minuto e gratis

Costi per vetrina negozio

Tipo di lavoroPrezzo Dettagli
Vetrina negozio (3 mq)350 €Sostituire vetro
Vetrina negozio (7 mq)600 €Sostituire vetro float 12mm
Vetrina negozio (12 mq)1.200 €Doppio vetro
Vetrina negozio (25mq)2.700 €Sostituire vetro antisfondamento
Vetrina negozio (45 mq)5.000 €Sostituire triplo vetro
Come otteniamo i prezzi?

Come otteniamo i prezzi?

I prezzi che compaiono in questa Guida ai Prezzi provengono da informazioni reali che riceviamo dai nostri utenti privati ​​e professionali, confrontati e verificati da esperti del settore
+ 4.081richieste di preventivo di vetrina negozio
+ 415professionisti di vetrina negozio
+ 641recensioni verificate da vetrina negozio

Informazione utile

La vetrina di un negozio è un elemento importantissimo, in quanto rappresenta il modo per attirare i potenziali clienti che passano per strada. E’ fondamentale quindi che la vetrina sia progettata sia in modo da garantire la massima funzionalità, senza trascurare l’importanza di allestire la vetrina del negozio in modo da attrarre. Il prezzo medio per una vetrina è di 600€.

  • Qualche settimana
  • Dificoltà: Media
arrow

Quali informazioni considerare prima di commissionare la vetrina di un negozio

Tipo di vetro e telaio

Prima di richiede la realizzazione di una vetrina per negozio, è necessario possedere alcune informazioni tecniche, relative alla resistenza dei vetri e alla loro capacità isolante. È bene sapere che alcune normative, come la norma UNI 7697, impongono determinati standard di sicurezza che devono essere obbligatoriamente rispettati, soprattutto quando si intende aprire un’attività commerciale. I vetri vanno scelti anche in base alla tipologia di negozio; in un locale che vende merce di lusso (per esempio una gioielleria), è meglio installare vetri antisfondamento, in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione esterna (tentativi di rottura, proiettili etc). In merito alla capacità isolante, le vetrine in alluminio con taglio termico o quelle in pvc sono in grado di isolare perfettamente l’ambiente, mantenendo il clima fresco in estate e caldo in inverno. In questo modo, i costi per l’energia saranno più contenuti.

Modello della vetrina

Le vetrine si differenziano anche in base al modello; infatti, è possibile scegliere fra vetrine fisse ed apribili. Quest’ultime vengono spesso utilizzate nelle aree esterne dei bar o dei ristoranti; in particolare, le vetrine apribili verticalmente permettono di regolare l’apertura a piacimento, facendo circolare l’aria necessaria all’interno del locale.

Le vetrine fisse, invece, sono caratterizzate dall’apertura mediante porta, generalmente a battente. In base alle necessità e tipologia di prodotti esposti, l’apertura può essere localizzata dall’interno del negozio oppure all’esterno.

Chiedere consiglio agli esperti

Le vetrine vengono prodotte da vetrai specializzati, che conoscono le diverse tipologie di vetro per vetrina, e sono quindi in grado di suggerire ad ogni cliente le migliori soluzioni. Infatti, è possibile scegliere vetri trasparenti o satinati. Le vetrine trasparenti vengono utilizzate quando è necessario mostrare al meglio la merce, quindi nella maggior parte dei negozi. Le vetrine satinate sono semitrasparenti, e vengono installate soprattutto nei ristoranti o in tutti quei locali dove è necessario garantire la privacy; a scelta del committente, possono essere anche personalizzate con diverse decorazioni. I vetri antirumore sono invece ideali per i locali come le librerie, nelle quali deve essere presente un ambiente rilassante e silenzioso.

Tempo di realizzazione del lavoro

Prima di aprire il negozio, è bene considerare anche il tempo necessario a realizzare una vetrina, che è variabile, e dipende dall’estensione della stessa, dal modello e dalla tipologia di vetro richiesto. In media, per realizzare una vetrina è necessaria qualche settimana.

Prezzi delle vetrine di negozi per città

CittàPrezzi
Torinoda 1.000€ a 3.000€ al mq
Milano da 250€ a 280€ mq
Roma da 320€ a 370€ mq
Firenze da 200€ a 230€ al mq
Bologna da 220€ a 250€ al mq
Palermo da 130€ a 150€ al mq

Installare la vetrina di un negozio: domande frequenti

Quanto costa realizzare una vetrina per un negozio?

I prezzi per realizzare la vetrina di un negozio dipendono da diversi fattori, ad iniziare dal modello e dal tipo di vetro. Per quanto riguarda il modello, esistono almeno tre tipologie:

- Vetrine fisse;- Vetrine apribili;- Vetrine automatiche, dotate cioè di apertura automatizzata.

Per quanto riguarda i vetri, è possibile scegliere fra:

- Vetri trasparenti;- Vetri antiriflesso;- Vetri satinati;- Vetri antirumore;- Doppi vetri (o vetrocamera).

Oltre a questi elementi, il costo finale per una vetrina è anche influenzato dal tipo di serrande usate e il materiale del serramento. Le serrande sono realizzate in metallo zincato e possono essere automatizzate o no. I modelli di serrande più comuni sono: le traforate, le romboidali e le tubolari.

Il serramento, invece, è realizzato in generale in due materiali: alluminio e ferro. Il primo è più economico e necessita di poca manutenzione, mentre il ferro richiede manutenzione ma offre resistenza.

Il costo della vetrina di un negozio è quindi molto variabile, e non può essere definito a priori; indicativamente, parte da 1.300€.

Quanto costa installare un vetro blindato?

Il vetro blindato per vetrine viene solitamente utilizzato nei negozi che trattano merce di valore (gioiellerie, orologerie), ed è formato da vetri stratificati che, oltre a resistere meglio ai tentativi di sfondamento, in caso di rottura non danneggiano le persone, perché sono ricoperti di particolari pellicole che ne trattengono i frammenti.

Il costo medio per installare un vetro blindato (spessore 20 mm) è di circa 150€ al mq.

Come illuminare la vetrina di un negozio?

La vetrina di un negozio costituisce la carta di presentazione del locale; deve quindi presentarsi in maniera da indurre il potenziale cliente ad entrare. Per questo motivo, l’illuminazione della vetrina è un elemento fondamentale. Bisogna ricorrere a sistemi che garantiscano una buona illuminazione e nel contempo permettano di limitare i costi. Sono consigliabili, a questo fine, i fari da 150 w a led, che, con una maggior spesa iniziale, permettono un notevole risparmio di energia nel lungo periodo. Se si tratta di illuminare la vetrina di un negozio di abbigliamento, bisogna scegliere quelle luci che non alterino il colore naturale della merce esposta. A questo fine, bisogna prestare attenzione all’indice di resa cromatica delle lampade (RA), che si misura su una scala che va da 0 a 100. Il valore 0 indica che la lampada non è in grado di restituire il colore originale dell’oggetto illuminato; 100 significa invece che ne rispetta il colore naturale.

I quattro passi per realizzare una vetrina per negozi

Contattare un professionista

Per realizzare la vetrina di un negozio è necessario affidarsi a diversi professionisti. In particolare, le figure a cui rivolgersi sono: vetraio e designer. Al primo spetta la realizzazione materiale delle lastre di vetro che compongono la vetrina e il loro assemblaggio, mentre il secondo si occupa della progettazione. Il designer deve riuscire a ideare una vetrina funzionale all’esigenza del negozio, rispettare il contesto urbano nel quale si trova e che sia esteticamente bella.

Scegliere il modello in base al tipo di attività

Il primo passo è quello di scegliere il tipo di vetrina. Le vetrine per accessori e abbigliamento, sia da donna che da uomo, devono tenere in giusta considerazione la visibilità dei prodotti.

Lo stesso vale per i negozio che espongono prodotti alimentari. È quindi consigliabile installare delle vetrine antiriflesso, che permettono la visualizzazione ottimale della merce senza fastidiose proiezioni.

Scelta dell'illuminazione

Il secondo passo è quello di scegliere il tipo illuminazione. In generale, questa deve illuminare al meglio la merce in vendita, in maniera da esaltarla. E' consigliabile scegliere quelle lampade che non alterino il colore naturale della merce. Bisogna quindi porre molta attenzione all’indice di resa cromatica delle lampade. Inoltre, è preferibile utilizzare i proiettori orientabili, che permettono di indirizzare la luce nei punti di maggior interesse.

Allestimento della vetrina

Il terzo passo è quello di procurarsi gli oggetti necessari all’allestimento. Si tratta dei supporti necessari per esporre i prodotti in vetrina, come: i manichini, mensole, ripiani e ganci alle pareti. Anche questi elementi devono essere scelti con cura.

Luis Rodenas

Luis Rodenas

Luis Rodenas è SEO & Specialista in Marketing dei Contenuti presso habitissimo. Laureato in Giornalismo all Università di Valencia e con un master specializzato in Comunicazione e Marketing Digitale, ha assunto la responsabilità del dipartimento contenuti di habitissimo Spagna grazie alla sua esperienza di oltre 6 anni nel marketing online e nel posizionamento organico per marchi e aziende di diversi settori. Ora scrive i migliori consigli e trucchi su ristrutturazioni e suggerimenti per la casa.

Vedi profilo