Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di realizzare scala in ferro a Roma online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di realizzare scala in ferro a Roma dai migliori professionisti.

Realizzare scala in ferro a Roma: pro e contro

Un componente fondamentale di ogni edificio è sicuramente la scala - disponibile e realizzabile in diversi materiali e modelli in modo da poter soddisfare i gusti di ognuno. Esistono, infatti, scale in muratura, in ferro, in legno e così via; quindi come scegliere quale sia la scala più adatta da realizzare nel proprio edificio a Roma?

La realizzazione di scale in ferro a sicuramente diversi aspetti positivi ma anche alcuni aspetti negativi.

Realizzare scale in ferro, tutti i vantaggi:

  • Per prima cosa il ferro non è soggetto a deformazioni nel tempo che potrebbero alterare la struttura della scala e renderla inagibile, si tratta invece di un materiale particolarmente resistente e difficilmente deformabile.
  •  Il ferro è un materiale resistente sia ad alte temperature che a basse temperature, è quindi adatto all'installazione in qualsiasi luogo, sia interno che esterno, e non verrà danneggiato né dagli agenti atmosferici invernali ne da quelli estivi.
  • L’unione del ferro con altri materiali, come il vetro o legno, consente di realizzare scale altamente personalizzate con ringhiere o corrimano realizzati appositamente secondo i propri gusti e necessità. Per esempio con inserti in ferro battuto, pannelli in legno, o parti in vetro, in modo da poter abbinare appieno la scala con la propria abitazione di Roma.
  • Oltre alla forma le scale in ferro sono disponibili anche in diverse versioni di questo materiale: per esempio il ferro corten che, grazie al suo processo di ossidazione naturale, crea un effetto particolarmente apprezzato dagli amanti dello stile Industrial chic e dell'arredamento moderno, oppure il ferro battuto o grezzo da sempre molto apprezzato dagli amanti dello stile classico, e talvolta utilizzato anche per gli ambienti interni oltre che per l'esterno.
  • Infine sempre per quanto riguarda la personalizzazione si può scegliere di far verniciare il ferro di qualsiasi colore si voglia e addirittura di trattarlo con vernici particolari come quelle satinate, brunite, cromate e metallizzate.

 Gli svantaggi:

Il primo svantaggio è dovuto alla conformazione di questo materiale che è soggetto per natura alla formazione di ruggine: fortunatamente si può ovviare a questo problema tramite un trattamento apposito di verniciatura antiruggine o con trattamenti più complessi come la zincatura, la cromatura e così via; è anche molto importante una corretta manutenzione per mantenere le proprie scale in perfetto stato.

Il secondo svantaggio è il costo relativamente più alto rispetto ad altri materiali come per esempio l'alluminio.

Risulta evidente come le opzioni siano molte e diversificate, è quindi opportuno rivolgersi a un esperto del settore a Roma che possa realizzare una scala in ferro secondo i propri gusti e le proprie necessità .

36 persone hanno chiesto preventivi per realizzare scala in ferro a Roma

Altre categorie
Prezzi per categoria
Prezzi correlati
Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..