Come funziona il servizio di preventivi di habitissimo?
In meno di 1 minuto e gratis

Richiedi prezzi di ristrutturare sottotetto abitabile a Brescia online. Servizio totalmente gratuito e senza impegno. Potrai paragonare vari preventivi di ristrutturare sottotetto abitabile a Brescia dai migliori professionisti.

In questa guida

La prassi da seguire per ristrutturare un sottotetto a Brescia

Da piccoli bastava avvicinare due poltre e una sedia per far finta, con la fantasia, che quello era il fortino degli indiani o la nave dei pirati. Da grandi ci si ritrova a pensare come trasformare un sottotetto a Brescia, facendolo ristrutturare, per renderlo abitabile.

Prima di partire in quarta contattando una ditta edile è necessario capire cosa si vuole ottenere con la dimensione che il sottotetto offre. Sopratutto se è abitabile. 

Quindi per prima cosa si dovrà chiamare un geometra o un architetto o un tecnico del caso per capire se c’è lo spazio sufficiente per poterlo sfruttare e renderlo abitabile.

Una volta faccio ciò si può chiedere al geometra o all’architetto di creare un progetto adatto per le proprie esigenze. Ad esempio se si vuole ristrutturare il sottotetto di Brescia in una sorta di tana dove mettere un tavolo da biliardo e un mini angolo bar da sfruttare con gli amici, una zona cinema, la sala giochi dei bimbi, una camera dove strimpellare in santa pace la propria chitarra elettrica, o farci qualche soldo creando un mini appartamento e affittandolo.

Di sicuro la cosa su cui puntare in questo caso è la luce naturale. Infatti si tende a pensare che un sottotetto o una mansarda siano solitamente degli ambienti cupi e bui. Ma non è così. Grazie all’uso sapiente dei colori e degli arredi interni, oltre che il poter far installare dei lucernari, l’ambiente si trasformerà in una qualcosa di accogliente e familiare e luminoso.

Il professionista che farà il progetto dirà se il sogno è realizzabile o meno e partirà con l’iter burocratico del caso. Ebbene si, anche se si sta costruendo all’interno della propria abitazione bisogna fare le dovute comunicazioni al proprio comune e richiedere tutte le autorizzazioni che il geometra/architetto conosce bene.

Il professionista potrebbe suggerire di isolare termicamente questa parte della casa. Al giorno d’oggi è possibile ristrutturare un sottotetto a Brescia, usufruendo di agevolazioni fiscali fino al 50%. Se si ascolta il professionista e lo si isola termicamente, si spenderà qualcosina in più all’inizio per fare i lavori che in questo caso godono di un’agevolazione fiscale che può arrivare fino al 65%, ma poi il tutto verrà ammortizzato nel tempo in bolletta perché, si spenderà molto meno per riscaldare/raffreddare il tutto nel corso delle stagioni, poiché non ci sarà la dispersione di calore/freddo all’esterno e viceversa. Le soluzioni per poter isolare termicamente un sottotetto sono tantissime utilizzando svariati materiali. Da quelli sintetici a quelli naturali. Ce ne sono per tutte le tasche.

Persino facendo installare degli infissi ad hoc si possono avere delle agevolazioni. In pratica un’occasione da non sprecare.

Dai un punteggio a questa guida

Punteggio medio: 0 stelle

0 punteggi dati

13 persone hanno chiesto preventivi per ristrutturare sottotetto abitabile a Brescia

    Altre categorie
    Prezzi per categoria
    Prezzi correlati
    Registrati
    Registra la tua impresa

    Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..